Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 11 / 2019

Nasce Analisi Olio Motore, startup italiana che controlla lo stato di salute dell’olio e del motore

scritto da

Avete mai pensato di fare le analisi all’olio motore, proprio come noi ci facciamo le analisi del sangue? All’estero, soprattutto prima dell’acquisto di un’auto usata, spesso si richiede questo servizio e oggi è possibile acquistarlo anche in Italia, grazie alla startup Analisi Olio Motore, nata da un’idea di Mentore Giorgetti.

Le analisi dell’olio sono una tipologia di indagine non distruttiva e non invasiva che è in circolazione ormai da decenni. Il primo impiego è stato quello nel settore aereonautico dal quale si è poi passati agli altri (quali automotive, industriale, nautica, ecc…).

In pratica, qualsiasi macchinario o impianto che necessiti dell’olio per svolgere o esercitare la sua funzione può essere sottoposto a questo test di analisi olio motore. Una volta prelevato ed analizzato un campione di olio, si potrà conoscere qual è il reale stato interno del macchinario.

Il livello e la quantità di informazioni che si possono ottenere da un’analisi olio motore eseguendo è davvero impressionante.

  • Si potrà scoprire qual è il reale stato di salute del motore, dato che si avranno a disposizione una serie di parametri ed informazioni che permetteranno di sapere vita, morte e miracoli del motore senza doverlo aprire.
  • La vita del motore viene allungata, perché saranno sempre monitorati i tassi di usura oltre che la presenza di eventuali contaminanti dannosi che possono ridurne vertiginosamente la vita operativa.
  • Si eviteranno avarie improvvise, poiché l’olio dirà quali sono le condizioni di usura degli organi del macchinario e si potrà agire preventivamente, mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari per eseguire delle manutenzioni mirate.
  • Si aumenta l’efficienza del macchinario in quanto questo sarà tenuto sotto controllo e quindi, se verranno effettuati i controlli e le manutenzioni consigliate a seguito delle analisi, il motore opererà sempre al massimo delle sue capacità.

Inoltre, ricordiamo che aumentando l’efficienza del motore, si diminuiranno anche i consumi ed i livelli di emissioni (impattando positivamente sull’ambiente e sul portafogli).

Analisi olio motore: quanto costa?

Ma quanto costa fare questa analisi olio motore? Un kit per l’analisi di un singolo campione di olio costa 247 euro, mentre il pacchetto per 2 motori (pacchetto pensato per la sola nautica) costa 347 euro.

Cliccando qui potete trovare un’analisi olio motore condotta su una Porsche Boxster con la bellezza di 170.000 Km.

Qui trovate il link al sito, dove potrete acquistare i kit: https://analisioliomotore.it/

© riproduzione riservata