Gripdetective

Scrivi una recensione
Bridgestone

Pneumatico moto di fascia premium

  • image/svg+xml
4 Recensioni
valutazione
misura testata 190/50 ZR17
veicolo

grip si, durata no

Io ho messo il 190 (ho una cbr600rr con idraulica standard) ed assetto non troppo rigido. Premetto: ho usato Michelin (non tra le mie favorite), Pirelli ed altre marche. Con gli ultimi pirelli (diablo corsa rosso) ho fatto Valencia, Montmeló ed un'altra giornata a circuito (+ vari km di strada) prima di finire il posteriore sulla spalla (al centro ne aveva ancora). In particolare Montmeló "uccide" il lato destro...ma questo si sa. Ho cambiato marca perché i rosso corsa andavano bene ma frenando a moto piegata soffrivano, ed in piú volevo un poco piú di grip in uscita. Ieri ero ad un circuito ad una 60ina di km da Barcellona, con un asfalto non eccessivamente abrasivo (niente a confronto del circuit de Catalunya), salite e discese, lungo 4km (si chiama parcmotor Castellolí) e con un poco di buche (quindi idraulica abbastanza aperta). Pressione 2.0 avanti ed 1.7 dietro, a caldo non andavano oltre gli 2.1 (pressioni consigliate da Bridgsestone) Lo pneumatico va molto bene: molto appoggio, stabile in frenata, tanto grip...insomma, una bella gomma (ho le pedane alte ed ho raspato varie volte). E soprattutto mi sono divertito molto Un paio di volte ho cominciato a perdere il posteriore, ma avvisa molto e molto progressivamente. Dopo tre turni di 30 minuti, le gomme hanno cominciato a deteriorarsi vistosamente sulla spalla, in maniera molto evidente, non sul bordo ma in "zona accellerazione". In pratica mi faceva le "onde", ma non da "pompaggio"... Orizzontali, per intenderci, da accelerazione. Essendo presente il tecnico Bridgestone gli ho chiesto cosa ne pensasse. Mi han consigliato di aumentare la precarica di un paio. Detto fatto....ma il risultato é stato uguale. Ho poi provato anche ad ammorbidirla (sempre su consiglio suo), ma stesso risultato. La moto ha motore assolutamente standard. Ho finito la giornata (4 turni di 30 minuti, con un paio di giri per riscaldare le gomme) con mezzo pneumatico (forse meno) posteriore. L'anteriore, perfetto. Se fossi stato a Montmeló secondo me non finivo neanche la giornata. Il tecnico Bridgestone mi ha detto che "poi ci penseró io"....quindi tanto di cappello (se effettivamente poi ci penserá lui). Nel frattempo ho visto diversi con lo stesso problema (varie marche, da Triumph a Yamaha, passando per Ducati). Su strada la gomma va benissimo. La mia opinione? Non ripeteró, magari passeró all'R10 che ha carcassa piú dura, ma non RS. A meno che non si tratti di uno pneumatico fallato...ma ho i miei dubbi. Ok, se vuoi grip non hai durata...peró fino ad un certo punto...

Utente non registrato

4 anni fa

punteggi
Grip su asciutto
Grip su bagnato
Chilometraggio
Comfort
Qualità/Prezzo
Lo Ricompreresti?