Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 08 / 2019

Dal 2021 arriva il TPMS, il sensore di pressione e temperatura, in F1

scritto da

I pneumatici sono sempre più al centro dell’attenzione in Formula 1: insieme al passaggio dai 13 ai 18 pollici, nel 2021 ci sarà anche l’introduzione dei TPMS, i sensori di pressione e temperatura.

La FIA, infatti, sta pianificando di introdurre un sistema di monitoraggio standard per verificare le pressioni delle gomme. In questo modo i team sarebbero controllati durante tutto il weekend, evitando che non rispettino le indicazioni di Pirelli.

La Federazione ha indetto una gara d’appalto per il sistema TPMS, con scadenza per la presentazione delle proposte il 30 agosto prossimo. Entro il 4 ottobre ci sarà la decisione su quale sistema adottare, con il primo prototipo che dovrà essere consegnato a Pirelli entro il 15 novembre, mentre i team vedranno il sistema a febbraio 2020.

Il sistema TPMS della Formula 1 dovrà misurare, oltre a pressione e temperatura interna, anche le temperature della ruota e della carcassa, di tutte le gomme presenti nel box. Il contratto dsurerà 3 anni, con un’opzione a favore della FIA per altri 2.

© riproduzione riservata