I copertoncini tubeless-ready sono copertoncini che non necessitano della camera d’aria. Quando il copertoncino tubeless-ready viene gonfiato, la pressione d’aria spinge i talloni contro i lati del cerchio tenendo il copertoncino in posizione. I pneumatici tubeless-ready (TLR) devono essere montati su cerchi specifici, disegnati per garantire la tenuta di pressione.
Ecco, spiegati da Vittoria, i 3 vantaggi dei copertoncini tubeless-ready.
Perché scegliere un copertoncino tubeless-ready?
1. Maggiore aderenza & comfort
(puoi utilizzare pressioni di gonfiaggio più basse)
I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la bicicletta e il suolo. Tutti i soldi che i ciclisti spendono per avere bici sempre più performanti sono gettati al vento se utilizzano coperture scadenti o pressioni di gonfiaggio sbagliate. La pressione è cruciale e ha un impatto sull’efficienza e sulla maneggevolezza dell’intera bici.
I copertoncini tubeless-ready offrono la possibilità di utilizzare pressioni di gonfiaggio più basse rispetto ai copertoncini con camera d’aria. La minore pressione consente allo pneumatico di lavorare come una sospensione e quindi di deformarsi secondo le imperfezioni dell’asfalto. Le asperità della strada causano vibrazioni che si diffondono attraverso la bici aumentando sia lo sforzo del ciclista sia la resistenza al rotolamento. I copertoncini tubeless-ready offrono quindi maggiore aderenza, comfort e controllo in frenata e in curva.
2. Maggiore velocità
Come già detto, pressioni più basse consentono una maggiore deformazione dello pneumatico. Più il copertoncino si deforma alla strada, più è in grado di rotolare e di generare trazione. Inoltre, nei copertoncini TLR non si ha la frizione generata da camera d’aria e pneumatico durante il rotolamento. Per questi motivi, i tubeless-ready offrono minore resistenza al rotolamento che si traduce in maggiore velocità. Per molti anni, i ciclisti professionisti si sono affidati ai tubolari per alte prestazioni e comfort nelle gare più lunghe ma i copertoncini TLR offrono prestazioni ancora maggiori e sono più facili da installare e da mantenere.
3. Basta pizzicature! E le piccole forature non sono più un problema
Forare è tra le cose più fastidiose che possono capitare durante un’uscita in bici. Il non avere la camera d’aria all’interno del copertoncino riduce la probabilità di forare. Utilizzando un TLR, le pizzicature sono un ricordo del passato – per pizzicatura s’intende la foratura della camera d’aria causata dai bordi del cerchio che schiacciano la camera stessa quando la ruota colpisce un ostacolo. In caso di piccole forature del copertoncino, il sigillante preventivo – che nei TLR assicura anche la tenuta di pressione – è in grado di riparare piccoli fori. La maggior parte delle volte, non ci si accorge nemmeno di avere forato, in quanto il liquido ripara il foro immediatamente e previene perdite di pressione.
In caso di foratura, i copertoncini tubeless-ready rimangono posizionati sul cerchio grazie all’incastro tra i talloni del copertoncino e il cerchio. Tuttavia, per aumentare la sicurezza del sistema tubeless in caso di foratura, Vittoria ha realizzato l’inserto Air-Liner Road, che tiene il copertoncino in posizione e offre la possibilità di continuare a pedalare in modalità run-flat senza ostacolare le prestazioni, il rotolamento e l’aderenza del pneumatico.
© riproduzione riservata


