Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 04 / 2021

Royal Enfield Style Your Own: vince il progetto dello studente italiano Alessio Ramundo

scritto da

Royal Enfield ha annunciato il termine della prima fase di Style your Own – Student Design Competition, l’iniziativa pan-europea ideata dal brand con lo scopo di coinvolgere la nuova generazione di designer, ingegneri, creativi, trendsetter e appassionati di moto, comunicando i nomi dei due vincitori della prima edizione: Alessio Ramundo e Luke Robbins.

Alessio Ramundo, studente della NABA di Milano, ha presentato un progetto per l’Interceptor 650 ispirato alla livrea dell’iconica Lancia Martini Racing che prevede l’utilizzo di componenti in plastica riciclata sulla sella per sensibilizzare sul tema della riduzione di impatto ambientale;

Luke Robbins, studente della Coventry University nel Regno Unito, si è invece aggiudicato il premio per la Continental GT 650 con una personalizzazione grafica estremamente contemporanea, giocata su una trama geometrica triangolare e una degradazione cromatica sui toni del blu e del verde.

Organizzato in collaborazione con una serie di prestigiose università e istituti di design di Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Germania, il concorso ha portato alla presentazione di oltre 180 progetti individuali da parte degli studenti partecipanti.   

Alessio Ramundo Royal Enfield Style Your Own design studente italiano

Obiettivo finale della competizione era quello di attrarre un pubblico nuovo, dinamico e più giovane nella comunità motociclistica. Royal Enfield ha posto agli studenti una semplice sfida: progettare “la loro migliore interpretazione” della Interceptor e della Continental GT, in grado di conquistare ed emozionare i motociclisti attuali e del futuro.

Ad ogni studente sono stati forniti file di design multilivello modificabili con Photoshop creati dal Custom Design Team di Royal Enfield, con la richiesta di personalizzare in modo creativo il colore, gli allestimenti e la grafica di parti specifiche dei due modelli (includendo l’equipaggiamento con accessori originali selezionati).

Per tutti i progetti sottoposti è stato richiesto di includere un “inspiration board” che illustrasse il processo creativo e di ricerca di ogni studente, durante il quale elementi ricavati dal ricco passato di Royal Enfield e da 120 anni di tradizione del marchio sono stati combinati con approcci di design innovativi capaci di conquistare i proprietari e motociclisti Royal Enfield di prossima generazione.

Royal Enfield Style Your Own: vince il progetto dello studente italiano Alessio Ramundo
Il progetto di Alessio Ramundo, vincitore del Royal Enfield Style Your Own

Fra i 180 progetti ricevuti, il team interno di Royal Enfield ha selezionato una rosa di 12 finalisti (6 per ciascun modello) che è stata sottoposta a una Giuria Europea composta da selezionati giornalisti ed esperti del settore, incaricata di eleggere i due vincitori sulla base di una matrice di punteggio legata a tre categorie: originalità del disegno, coerenza con il brief ricevuto e appeal generale del progetto.

I due progetti di Alessio Ramundo e Luke Robbins hanno ricevuto il punteggio totale più alto da parte della giuria per la Continental GT e per l’Interceptor e sono stati dichiarati vincitori.  

La Giuria Europea per la prima edizione di Style Your Own era composta da:

  • Alberto Soiatti (restauratore di moto storiche e content creator, Italia)
  • Roberto Parodi (scrittore, giornalista e conduttore televisivo, Italia)
  • Amy Shore (fotografa automotive, UK)
  • Hugo Wilson (giornalista di Bike Magazine, UK)
  • Alexandre Lazerges (giornalista motori di GQ, Francia)
  • Christophe Gaime (giornalista di Moto Revue Classic, Francia)
  • Ulrich Baumann (giornalista di Motorrad Online, Germania)
  • Marc C. Röder (giornalista di Ramp Magazine, Germania)
  • Javier Pérez Rubio (giornalista di Soymotero.net, Spagna)
  • Alejandro Giralde (giornalista di Motorbike Magazine, Spagna)

La seconda fase del concorso Style Your Own prevede che i due progetti vincenti vengano realizzati presso il Centro Tecnico Royal Enfield nel Regno Unito come modelli unici. Gli studenti che li hanno concepiti avranno l’occasione di lavorare a stretto contatto con i team Product Design e Custom Design interni all’azienda per ottimizzare ulteriormente i loro concept e seguirne le fasi di produzione.   

Il progetto di Luke Robbins, vincitore del Royal Enfield Style Your Own

Mark Wells, Head Global Product Strategy & Industrial Design, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del livello di creatività e originalità dei progetti presentati da così tanti studenti in tutta l’UE in occasione della prima edizione del nostro ‘Style Your Own: Student Design Competition’. La collaborazione è caratteristica essenziale del modo di lavorare in Royal Enfield, per cui siamo entusiasti di poter offrire ai due studenti vincitori una straordinaria opportunità di affiancare il nostro team mentre diamo vita ai loro progetti, dalla carta bianca alla produzione finale completamente custom”.      

© riproduzione riservata