Moto Raid Experience annuncia la nascita di un nuovo e innovativo evento motociclistico: Alps Tourist Trophy 2020.
Grazie anche all’esperienza acquisita nell’organizzazione della Gibraltar Race, il moto-challenge che attraversa l’Europa la cui quinta edizione si terrà dal 1 al 16 settembre, e dopo aver accuratamente analizzato l’attuale situazione, il tour operator italiano ha ideato un nuovo appuntamento per tutti gli amanti del turismo in moto e dell’avventura, Alps Tourist Trophy appunto.
“Crediamo che i cambiamenti imprevisti, come quello eccezionale che ha colpito tutti con l’emergenza coronavirus, portino anche opportunità” – dichiara Manuel di MRE – “Abbiamo perciò pensato ad un nuovo evento per tornare a viaggiare con le nostre moto ma che allo stesso tempo garantisse a tutti la sicurezza necessaria”
Nasce così Alps Tourist Trophy, un evento moto turistico con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia a cui possono partecipare tutti i motociclisti con una moto che sia adatta anche all’utilizzo fuoristrada. I partecipanti potranno scoprire i percorsi on e off-road meno noti e le incantevoli piccole realtà turistiche delle Alpi Piemontesi in tutta sicurezza.
Moto turismo d’avventura a prova di distanziamento sociale
Una delle caratteristiche più originali riguarda il rispetto delle regole di sicurezza necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19. Per farlo i motociclisti viaggiano individualmente ma non sono mai soli. La posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione tramite un app installata su smartphone e, grazie alla registrazione del percorso realmente effettuato elaborata tramite un software dedicato, l’abilità di ciascuno viene messa a confronto con quella degli altri partecipanti per stilare una classifica.
Il distanziamento tra i piloti è garantito grazie a partenze intervallate di 10 minuti. L’evento dura 2 giorni e viene replicato 4 volte per permettere a più persone di prendervi parte e dando così ad ognuno anche la possibilità di scegliere quando partecipare, compatibilmente con il numero di posti disponibili: il numero massimo di motociclisti ammessi per ciascun evento di due giorni è 24.
Il percorso del giorno 1 e quello del mattino del giorno 2 sono entrambi ad anello: con inizio e fine nello stesso luogo. L’obiettivo è percorrere fedelmente le tracce dei trasferimenti e di raggiungere tutti i punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle Prove Speciali. Waypoint saltati o tempi di percorrenza non rispettati, tanto in anticipo quanto in ritardo, comportano l’assegnazione di punti di penalità.
Tutti i percorsi, incluso il fuoristrada, sono aperti al traffico ed è necessario rispettare tutte le regole del Codice della Strada.
Al pomeriggio del giorno 2 si effettua una prova cronometrata su un percorso off road chiuso al traffico. In questo caso i punti di penalità sono assegnati in base alla differenza con il tempo minimo imposto.
Chi totalizza il minor numero di penalità nei 2 giorni vince.
I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata:
- Turistiche: tutte le moto, adatte anche ad un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato non inferiore a 150 kg
- Specialistiche: tutte le altre moto adatte anche ad un utilizzo fuoristrada.
Per partecipare sono necessari anche un navigatore GPS compatibile col formato GPX oppure uno smartphone o tablet con app idonea e un cronometro.
Al termine di ogni evento di 2 giorni viene stilata una classifica per ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna. Tutti gli altri partecipanti che completano il percorso ricevono “un gadget” che attesta la loro partecipazione.
E poi c’è LA FINALE del trofeo!
I primi 3 classificati in ciascuna delle due categorie di ogni evento, per un totale di massimo 24 piloti, possono iscriversi a un ulteriore evento: “La FINALE del trofeo”. Le modalità di svolgimento sono le medesime degli eventi di 2 giorni, ma su percorsi diversi. Alla fine del giorno 2 viene stilata la classifica assoluta finale di ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.
Il punto di ritrovo, partenza e arrivo è la città di Saluzzo in provincia di Cuneo. I percorsi, di circa 250 km al giorno, si sviluppano nelle valli a sud/ovest e nord/ovest della cittadina piemontese.
Queste le date in cui è possibile partecipare (fino al raggiungimento di 24 posti ognuna):
- 26-27 giugno 2020
- 28-29 giugno 2020
- 3-4 luglio 2020
- 5-6 luglio 2020
La FINALE del trofeo si svolgerà il 11-12 luglio 2020.
Il termine delle iscrizioni è il 19 giugno 2020.
Accoglienza sicura
Le strutture ricettive sono state selezionate in base al rispetto degli standard di igiene e sicurezza “Accoglienza Sicura” di Federalberghi per la prevenzione della diffusione del Covid-19. La quota di partecipazione, fissata in 260 euro, include perciò iscrizione, noleggio logger gps (cauzione da versare 50€), recupero moto guasta o incidentata sul percorso, 1 notte in camera singola, 1 cena, 1 colazione, 1 pranzo, gadget di partecipazione.
Alps Tourist Trophy 2020 in sintesi
- I motociclisti viaggiano individualmente, ma non sono soli
- La posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione e l’abilità è messa a confronto con quella degli altri
- L’evento dura 2 giorni e viene replicato 4 volte
- Il numero massimo di piloti ammessi ad ogni evento è 24
- L’obiettivo è quello di percorrere fedelmente le tracce dei trasferimenti e di raggiungere tutti i punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle Prove Speciali. Waypoint saltati o tempi di percorrenza non rispettati, tanto in anticipo quanto in ritardo, comportano l’assegnazione di penalità
- I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto: ○ Turistiche: tutte le moto di peso dichiarato non inferiore a 150 kg ○ Specialistiche: tutte le altre moto.
- Per partecipare sono necessari un navigatore GPS compatibile col formato GPX oppure uno smartphone o tablet con app idonea e un cronometro.
- Chi totalizza il minor numero di penalità nei 2 giorni vince.
- Al termine di ogni evento di 2 giorni viene stilata una classifica per ciascuna categoria e vengono premiati con un trofeo i primi 3 classificati di ognuna.
- Ritrovo e partenza a Saluzzo, Cuneo
ISCRIZIONE
260 EURO Informazioni e pre-iscrizione QUI
Alps Tourist Trophy 2020: tutti i dettagli
- I percorsi, di circa 250 km al giorno, si sviluppano nelle valli a sud/ovest e nord/ovest della cittadina piemontese. Ciascuna metà del percorso ad anello è contraddistinta da una lettera: A per la prima metà e B per la seconda metà.
- Circa 7 giorni prima di ogni evento viene effettuato un briefing con i partecipanti tramite chat Zoom.
- Le strutture ricettive garantiscono il rispetto degli standard di igiene e sicurezza “Accoglienza Sicura” di Federalberghi per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
- La quota di partecipazione include: iscrizione, noleggio logger gps (cauzione da versare 50€), recupero moto guasta o incidentata sul percorso, 1 notte in camera singola, 1 cena, 1 colazione, 1 pranzo, gadget di partecipazione.
- Le bevande ed il carburante sono esclusi, così come ogni altra cosa non esplicitamente inclusa.
- Per chi lo desidera è possibile aggiungere, con supplemento, la notte precedente la partenza e/o quella successiva alla fine dell’evento.
- Chi volesse condividere la propria camera con un accompagnatore o altro pilota deve specificarlo al momento dell’iscrizione.
- In caso di guasti o incidenti sul percorso, l’organizzazione provvede al recupero della moto e ad allertare ed indirizzare i mezzi di soccorso in caso di infortunio del pilota.
- Nel caso l’evento dovesse essere posticipato o annullato, l’intero importo versato verrà restituito.









