GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 07 / 2025

KYB: 3 auto e 3 storie per capire quando cambiare ammortizzatori e molle

scritto da

Spesso non ci si pensa, ma oltre alle gomme, anche gli ammortizzatori e le molle hanno una durata di vita limitata e può capitare di doverli cambiare: ma quando vanno cambiati di preciso?

Per capire quando vanno cambiati ammortizzatori e molle a seconda di stili, condizioni e abitudini di guida Kyb, produttore giapponese di questi componenti ha realizzato un simpatico video che trovate più sotto.

Tre vetture differenti ma diffuse, che incontriamo sulle nostre strade più volte al giorno. Tre chilometraggi differenti, percorsi in condizioni agli antipodi, perché tutti noi si possa riconoscerci in un tipo di utilizzo. Tre proprietari differenti, con età e stili di vita diversi, ma che utilizzano tutti l’auto quotidianamente.

In che altro modo potremmo comprendere come sia difficile, guidando la propria vettura tutti i giorni, capire quando sia davvero consigliabile o addirittura indispensabile cambiare non solo gli ammortizzatori ed i loro accessori, ma anche le molle a cui in molti non pensano?

Ecco come Matteo Turolla, tecnico KYB, ha immaginato una intervista a 3 con persone comuni, che utilizzano la loro vettura per i propri spostamenti quotidiani senza chiedersi “cosa ci stia sotto”, perché “basta che funzionino bene”.

Scopriremo insieme ai 3 proprietari di questa Fiat 500, questa Skoda Fabia e questa Fiat Panda come un’auto, apparentemente perfettamente funzionante, possa in realtà nascondere usure o corrosioni, come gli spazi di frenata si possano ridurre anche senza metter mano all’impianto frenante e come si possa agire per eliminare rumori sullo sconnesso, o cattiva usura degli pneumatici.

Disclaimer: nessun automobilista o meccanico è stato maltrattato durante le riprese 😉


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata