Come per molti altri prodotti, anche per le gomme si vede già un aumento dei prezzi.
La piattaforma tedesca di confronto prezzi Check24 ha dato un’occhiata ai prezzi dei pneumatici invernali vettura. Più nello specifico, è stato analizzato il trend dei prezzi dei 100 modelli più venduti per la stagione fredda.
L’aumento dei prezzi delle gomme, negli ultimi due anni, da agosto 2019, è del 6%. Check24 definisce questo incremento come “insolito”, in quanto i prezzi dei pneumatici invernali normalmente in estate diminuiscono, mentre dal minimo di -1,3% toccato nell’agosto 2020, i prezzi non sono più scesi.
Colpevole di questa situazione è, secondo Christine Mäenpää, Managing Director del segmento ricambi auto di Check24, il Corona virus.
“La pandemia ha causato un aumento significativo dei prezzi delle materie prime per la produzione delle gomme”, afferma. “Inoltre, a causa di problemi di consegna previsti, molti rivenditori hanno esitato ad abbassare i prezzi anche d’estate, per non ritrovarsi con i magazzini vuoti. Tuttavia, i consumatori non dovrebbero aspettare per acquistare i pneumatici, perché i prezzi potrebbero continuare a salire “.
In fase di acquisto, la manager consiglia di fare un confronto dei prezzi, perché, secondo le analisi di Check24 c’è un buon potenziale di risparmio, anche nelle fasce premium, con ben sei pneumatici tra invernali e all season premiati dai test delle riviste, comprando i quali si può risparmiare fino al 44% o 260 euro per treno (Goodyear UltraGrip Performance+) o, nel caso del Continental AllSeason Contact fino al 36% o 148 euro. Parliamo di siti e prezzi in Germania, ma vale comunque la pena di fare un controllo anche in Italia, prima di comprare.
Su Gripdetective.it, entrando nella scheda prodotto, è possibile visualizzare -oltre a test e recensioni- anche le misure e i prezzi. In particolare verrà indicato subito il prezzo più conveniente, ma, cliccando la misura o il prezzo, sarà possibile anche vedere altri siti di acquisto con le loro proposte.
