Secondo un sondaggio condotto dall’Osservatorio mensile Findomestic solo il 37% degli intervistati è salito almeno una volta su un’auto elettrica, anche se il 68% si ritiene abbastanza o molto informato sulle sue caratteristiche. L’auto ibrida è ritenuta rispetto all’auto elettrica la vettura più adeguata alle esigenze del futuro (47% a 20%).
Se vi capiterà di vedere sui social un qualunque post che riguarda le auto elettriche, noterete tra i commenti una schiera di haters notevole. Probabilmente, quello delle “auto a pile” è uno degli argomenti più polarizzanti dell’automotive degli ultimi 100 anni, ma c’è un dato curioso. Anche se una grande maggioranza (il 68% degli intervistati) si ritiene sufficientemente informato sulle peculiarità dell’auto elettrica, meno di 4 italiani su 10 (37%) hanno provato almeno una volta questo tipo di automobile.
Questo è uno dei risultati della rilevazione realizzata dall’Osservatorio mensile Findomestic in collaborazione con l’istituto Eumetra. Tra il campione che ha dichiarato di essere salito o aver viaggiato almeno una volta su un’auto elettrica, solamente il 5% ritiene che il motore elettrico sia meno performante rispetto ad uno termico, il 23% sostiene addirittura che sia più efficiente.
Nella platea di intervistati solamente l’1% ha dichiarato di possedere un’auto elettrica. “A frenare le vendite – commenta Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic – sono in massima parte problemi percepiti nell’ambito della ricarica: scarsa disponibilità di punti di ricarica veloci in zone urbane come pure in autostrade o superstrade, costo della corrente elettrica e modalità di ricarica troppo complicate. A cui si aggiunge – continua Bardazzi – per il 52% del campione intervistato prezzi di acquisto troppo elevati e una percezione di autonomia della batteria troppo limitata (51%).”
L’indagine di Findomestic paragona anche le percezioni degli intervistati sulle diverse motorizzazioni. Il rifornimento ritenuto più comodo è quello dell’auto termica (58%), seguita dall’ibrida (27%) e dall’elettrica (13%). Per quanto riguarda invece la convenienza del rifornimento; risultano appaiate l’auto elettrica e quella ibrida (28%), davanti alla macchina termica (17%).
L’automobile termica e quella elettrica sono percepite come le vetture meno costose da manutenere (entrambe al 27%) e precedono l’auto ibrida con il 16%. Per il campione intervistato è ibrida la macchina che fa più risparmiare nei consumi (40%). Al secondo posto troviamo l’auto elettrica (35%), segue l’auto termica con il 14%. Quest’ultima è ritenuta la macchina che garantisce i costi complessivi più vantaggiosi a lungo termine (36%), superando l’auto a motore ibrido (22%) e quella a motore elettrico (12%).
L’impressione degli interpellati è che la macchina elettrica sia la vettura più adatta all’utilizzo in città (58%) e la meno adatta fuori città (7%). Risultati capovolti, invece, per l’auto termica: ritenuta molto più appropriata fuori dai centri urbani (63%) e ben poco al loro interno (11%). L’auto ibrida raggiunge il 35% del consenso sia fuori che dentro le città. Forse è proprio questa percezione di adeguatezza a tutti i contesti che spinge l’auto ibrida al primo posto nella classifica delle vetture ritenute più idonee alle esigenze future degli intervistati (47%), seconda piazza per l’auto termica (26%), seguita dall’elettrica al 20%.
Findomestic Banca opera al servizio di oltre tre milioni di clienti, ai quali si rivolge per proporre soluzioni di credito, assicurative, di risparmio e di daily banking grazie a conti correnti dedicati. Presente in tutta Italia, Findomestic ispira la propria attività ai principi della Responsabilità Sociale, promuovendo un approccio al credito sostenibile e responsabile, per sviluppare una relazione di lungo periodo con il Cliente, con i Partner, e con tutti i suoi stakeholders. Partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, Findomestic è parte del Gruppo BNP Paribas presente in più di 70 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, dei quali oltre 146.000 in Europa.
© riproduzione riservata

