È online (lo trovate sotto) il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti utilizzabile da oggi 4 maggio, con l’inizio della Fase 2. Il ministero dell’Interno ha precisato che si può ancora usare il precedente modello, barrando le voci non più attuali. Inoltre, la nuova autocertificazione è, come le altre volte, in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Nel nuovo modulo di autocertificazione per la fase 2, che parte oggi 4 maggio, il cittadino deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, sia nazionali che regionali. Sono quindi riportati le quattro motivazioni che possono determinare lo spostamento: comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute. Si lasciano poi sei righe in bianco in cui il cittadino può specificare la ragione dello spostamento.
Da oggi parte la fase 2 e con essa riprenderanno molte attività lavorative e saranno concesse maggiori libertà ai cittadini, che potranno effettuare spostamenti non solo per esigenze lavorative, di salute o di necessità, ma anche per fare visita ai congiunti.
Vi ricordiamo che restano vietati gli spostamenti in una Regione diversa da quella in cui ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative e di assoluta urgenza per motivi di salute.
Anche in questo caso, per spostarsi, andrà compilato e portato con sé il nuovo modulo di autocertificazione.