Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 03 / 2022

Bonus gomme: 200 euro per l’acquisto di pneumatici nuovi per auto

scritto da

Come più volte proposto dall’associazione dei produttori di pneumatici, finalmente a breve potrebbe essere introdotto un bonus del valore di 200 euro per l’acquisto di gomme etichettate con le classi A o B sia nella resistenza al rotolamento che nella frenata su bagnato.


Aggiornamento dell’8 aprile 2022: Ritirata la proposta di bonus pneumatici


Questo bonus verrà inserito nel DL Energia, al vaglio del Parlamento proprio in questi giorni, grazie ad un emendamento di Lega, Forza Italia e 5 stelle.

L’obiettivo del bonus gomme è acquistare pneumatici etichettati A e B, che riducono le emissioni di CO2 e permettono un minor consumo dell’auto, oltre a essere più sicuri. Una gomma di categoria A e B consente di risparmiare, rispetto a un pneumatico di pari sezione e diametro di categoria E, dal 5 al 7% di carburante, con spazi di frenata ridotti fino al 30%.

Bonus gomme: come funziona

Il bonus gomme è stato inserito all’interno di un fondo di 20 milioni di Euro destinato, fino a esaurimento, all’acquisto di quattro pneumatici di classe C. L’art. 22-bis al comma 3 (Emendamenti DL Energia) prevede che i buoni non siano cedibili, non rientrano nel reddito imponibile del beneficiario e sono spendibili entro il 31 dicembre 2022.

Acquistando quattro pneumatici di classe A o B in frenata sul bagnato e resistenza al rotolamento, il rivenditore specializzato (gommista) dopo aver emesso fattura o scontrino fiscale, può richiedere entro centoventi giorni dalla data di emissione del documento fiscale di riferimento, il rimborso del valore del buono fruito dall’utente.

Questo emendamento si rivolge ai nuovi pneumatici di Classe C1 destinati ai veicoli appartenenti alla categoria M1 (trasporto fino a otto passeggeri oltre al conducente).

Nuova etichetta europea dei pneumatici 2021: tutto quello che c’è da sapere

Su GripDetective potete fare una ricerca inserendo come priorità i valori dell’etichetta europea, ordinando quindi i pneumatici con le classi A e B più in alto, e capire quindi quali sono le gomme che potranno essere inserite nel bonus gomme se verrà approvato.

Aggiornamento: per il bonus ci vorrà probabilmente più tempo del previsto

© riproduzione riservata