Come ogni anno, il 15 aprile scatta il cambio gomme e, come ogni 15 aprile, arrivano gli errori della stampa che, per catturare qualche click in più, scrive titoli sensazionalistici e articoli campati per aria su questo argomento, disinformando le persone su date, multe, obblighi e quest’anno coronavirus.
Siamo andati a leggere qualche articolo e gli errori sono parecchi: da chi si dimentica di dire che il cambio gomme invernali – estive non deve essere fatto entro il 15 aprile ma entro il 15 maggio, a chi si scorda di aggiungere che questo è obbligatorio entro tale data solo per chi monta pneumatici con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto, a chi spara affermazioni a caso o terrorizza le persone con multe che non esistono.
Per farvi sorridere vi abbiamo inserito qualche screenshot in questa galleria. Spesso sono solamente i titoli fuorvianti ma, considerando che l’attenzione delle persone è più o meno di 2 secondi, anche solo un titolo sbagliato fa danni.
Tornando seri, sotto alla galleria vi diamo tutte le indicazioni CORRETTE relative al cambio gomme.
Cambio gomme: le date corrette
Il passaggio al treno di pneumatici estivi non deve essere fatto entro il 15 aprile ma entro il 15 maggio: non è una novità, è sempre stato così, le date non sono mai state cambiate.
Inoltre, da un punto di vista legale, è obbligatorio solo per le auto che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Se infatti la legge consente di montare pneumatici più piccoli (ma sempre di misura riportata sul libretto) o con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto. CLICCATE QUI per maggiori informazioni.
Chi rispetta il codice di velocità del libretto, non ha date o scadenze: potrebbe continuare a viaggiare con le gomme invernali per tutta l’estate o, quanto meno, può pensare al cambio-gomme senza date o scadenze fisse e quindi anche dopo la data ultima del 15 maggio (Maggiori informazioni? CLICCATE QUI).
È ovvio però che viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto. Il consiglio è dunque per tutti di montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni, che sono consentiti dalla legge sia in inverno che in estate e che svincolano dalle scadenze del cambio gomme. Le all-season rimangono tuttavia, anche a detta di tutti i produttori, un compromesso, che può essere perfetto per certe regioni o per un utilizzo dell’auto ‘moderato’, come può essere il tragitto casa-lavoro in città, ma non certo per chi, ad esempio, passa i weekend sulle piste da sci e, con le stesse gomme, vuole andare al mare a ferragosto. Qui sotto la tabella con tutti i codici di velocità.

Non sapete dove trovare il codice di velocità? Ecco una foto che ve lo spiega: il codice di velocità è la lettera cerchiata in giallo.

E se non cambio gomme? Le multe
Dal 16 maggio in poi chi guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada.
Chi invece circola con pneumatici invernali con codice di velocità uguale a quello del libretto non rischia multe: è perfettamente legale questo comportamento!
Cambio gomme ai tempi del coronavirus: posso uscire di casa per andare dal gommista a cambiare i pneumatici?
Non potete uscire di casa per andare appositamente dal gommista per fare il cambio pneumatici invernali estivi, perchè il gommista è aperto solo per una vera necessità, come ad esempio se avete bucato o avete le gomme lisce.
Potete però andare dal gommista a fare il cambio gomme se il veicolo vi serve per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute. Per maggiori informazioni su questo particolare tema CLICCATE QUI.
Proroghe al cambio gomme oltre al 15 maggio a causa del coronavirus?
Ad oggi, non ci sono proroghe del periodo del cambio gomme 2020 a causa del coronavirus, ma le Associazioni dei gommisti e dei produttori di pneumatici hanno affermato che stanno lavorando per chiedere al Governo una deroga in questo particolare momento. Ci aspettiamo, quindi, che anche chi il 16 maggio monterà ancora pneumatici con indice di velocità inferiore a quello del libretto di circolazione possa circolare tranquillamente senza incorrere in sanzioni.
© riproduzione riservata





