Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 04 / 2020

Coronavirus: andare dal gommista per il cambio gomme non è una necessità, serve buon senso

scritto da

Dal 15 aprile al 15 maggio ci sarà il periodo di cambio gomme 2020, con il passaggio dai pneumatici invernali agli estivi: molti automobilisti, però, si stanno chiedendo se cambierà qualcosa con l’emergenza coronavirus e se si può, quindi, andare dal gommista. I dubbi aumentano, inoltre, perchè diversi gommisti stanno già facendo i primi cambi. Si può, quindi, andare dal gommista per fare il cambio gomme invernali – estive in periodo di coronavirus? Per noi la risposta è no. Potete andare dal gommista solo per una vera necessità.

La prima regola di questo periodo è sempre la solita, infatti: restare a casa, a meno che non ci siano necessità estreme. Che cosa significa questo dal punto di vista dei pneumatici e del cambio gomme? Significa che se avete bucato o avete le gomme consumate è ovviamente possibile andare dal gommista, se dovete passare dai pneumatici invernali ai pneumatici estivi, invece, potete rimandare. La violazione delle misure di contenimento, se effettuata con l’utilizzo di veicoli, prevede una maggiorazione delle somme da pagare e va da euro 533,33 a euro 4.000.

Vi ricordiamo, inoltre, che siete obbligati al cambio gomme entro il 15 maggio solo se la vostra auto monta pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione, cioè il libretto (CLICCATE QUESTO LINK se volete approfondire)

Se state circolando con pneumatici invernali con codice di velocità corrispondente a quello del libretto, non siete obbligati a cambiare gomme entro il 15 maggio: potete procedere al cambio gomme anche più avanti. Potreste, anche se non è il massimo dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza, non cambiare proprio le gomme e tenere i pneumatici invernali montati tutto l’anno. Andate più piano, frenate prima, non cascherà il mondo.

L’unico dubbio che rimane è proprio per quelle persone che montano pneumatici invernali con codice di velocità ridotto. Se circolate con queste gomme dal 16 maggio in poi, siete in multa (multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada). Quindi per queste persone è effettivamente una necessità cambiare le gomme entro il 15 maggio. Ad oggi, non ci sono proroghe del periodo del cambio gomme 2020, ma aspettiamo a giorni un nuovo decreto, visto che l’attuale scade il 13 aprile. Le associazioni dei gommisti e dei produttori di pneumatici, in una nota, hanno affermato che “Tra qualche settimana, qualora perdurasse la situazione contingente di restrizione della circolazione dei veicoli e delle persone, e la stessa pregiudicasse il completamento delle regolari operazioni di cambio stagionale in tempo utile, le Associazioni si faranno carico di effettuare le azioni necessarie nei confronti delle Autorità competenti rappresentando le difficoltà della categoria e indicando gli interventi necessari”. (CLICCATE QUI per l’articolo completo).

Cosa significa questo? Che se il prossimo decreto anti coronavirus manterrà le restrizioni attuali, le associazioni si faranno sentire per spostare il periodo del cambio gomme o, quantomeno, chiederanno che in via del tutto eccezionale le multe non vengano applicate.

© riproduzione riservata