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pubblicato il 24 / 10 / 2022

Cambio pneumatici invernali 2022: le migliori gomme per rispettare l’obbligo

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Sta per iniziare la stagione del cambio pneumatici invernali (tutte le info qui), con l’obbligo di avere le gomme stagionali montate (o le catene a bordo) in vigore dal 15 novembre: ecco un test che ha messo alla prova 56 prodotti, per trovare i migliori pneumatici invernali 2022.

AutoBild ha testato 56 candidati in dimensione 215/55 R17 94/98V eliminandone subito 26 per gli spazi di frenata sul bagnato troppo lunghi e poi altri 10 per la somma delle prestazioni di frenata su neve e bagnato. In questo modo ha ridotto a 20 i partecipanti al test, che poi sono stati testati estensivamente al fine di decretare i migliori pneumatici invernali 2022.

Obbligo del cambio pneumatici invernali? La classifica dei migliori pneumatici invernali 2022

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Cambio pneumatici invernali: le recensioni dei 20 migliori pneumatici invernali 2022 di Autobild

Alla fine i vincitori a pari merito sono il Michelin Alpin 6 e il Pirelli Cinturato Winter 2, che hanno saputo convincere in tutte le discipline di prova con le loro proprietà equilibrate.

In particolare, l’Alpin 6 offre un elevato chilometraggio, un comportamento preciso di sterzo in tutte le condizioni atmosferiche, un handling sportivo e dinamico. L’unico punto a sfavore è il prezzo elevato.

Il Cinturato Winter 2, invece, è un convincente talento a tutto tondo, con un chilometraggio molto buono e una buona economicità, un preciso comportamento di guida sul bagnato, una buona resistenza all’aquaplaning. L’unica debolezza? il comfort nella media.

In terza, quarta e quinta posizione arrivano 3 prodotti che condividono lo stesso rating dei primi 2, ovvero “esemplare”. Stiamo parlando dell’UltraGrip Performance+ di Goodyear, del Winter Sport 5 di Dunlop e del Discoverer Winter di Cooper. Le uniche debolezze rilevate nei test sono lievi riduzioni del comfort (Goodyear e Cooper) e un “aumento del livello dei prezzi” (Dunlop).

Parlando dei meriti, invece, il Goodyear è un prodotto con eccellente comportamento su neve, caratteristiche di guida equilibrate su bagnato e asciutto e una buona economia. Anche il cugino Dunlop è un “professionista della neve” con stabili caratteristiche di guida su bagnato e asciutto, buona trazione e preciso handling su e buon chilometraggio. Il Cooper, sempre appartenente alla famiglia Goodyear, è un pneumatico economico con un profilo prestazionale equilibrato, convincenti capacità su neve, stabile comportamento su asciutto e spazi di frenata brevi su asciutto.

Segue il gruppo di pneumatici invernali classificati come “buoni”, che è guidato dal Blizzak LM005 di Bridgestone: i lati negativi che gli hanno probabilmente impedito di ottenere una votazione migliore sono il “chilometraggio moderato” e il “rumore forte”, aspetti controbilanciati però da convincenti qualità di manovrabilità sul bagnato e su asciutto, sterzo preciso, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto.

Il chilometraggio moderato è il punto debole anche dell’Hankook Winter I*Cept RS³ e del Continental WinterContact TS 870 P. Il Continental, tra i lati positivi, presenta equilibrate caratteristiche di guida, handling dinamico su bagnato e asciutto e buone riserve di sicurezza in aquaplaning.

L’Hankook, invece, è il miglior pneumatico invernale con un’eccellente dinamica di guida, buone caratteristiche in tutte le condizioni atmosferiche, ed inoltre è il più efficiente nei consumi e nella resistenza al rotolamento

Il nono posto è stato condiviso dal g-Force Winter 2 di BFGoodrich, second brand Michelin, e dallo Speed-Grip 5 del second brand di Conti, Semperit. Il primo è un professionista della neve con ottimi livelli di chilometraggio, buone riserve di sicurezza in aquaplaning, e silenziosità di guida. Fanno da contraltare gli “spazi di frenata sul bagnato leggermente lunghi” e un prezzo elevato.

Il Semperit offre brevi spazi di frenata e handling preciso su neve e ghiaccio, riserve di sicurezza molto buone in aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento. Tra i punti deboli aderenza sul bagnato moderata e spazi di frenata sull’asciutto estesi.

Scorrendo la classifica, gli altri pneumatici classificati con il giudizio buono sono il Krisalp HP3 di Kleber, il Wintrac Pro di Vredestein, il Falken Eurowinter HS01, il Nexen Winguard Sport 2 e il Maxxis Premitra Snow WP6.

Il Krisalp HP3 di Kleber ha convincenti qualità su ghiaccio e neve, buone riserve di sicurezza in aquaplaning e ha un prezzo abbordabile. Come debolezze, gli spazi di frenata sul bagnato sono un pò estesi, c’è del sottosterzo sul bagnato e l’handling su asciutto non è dei migliori.

Il Wintrac Pro di Vredestein ha un comportamento di guida sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, con brevi spazi di frenata su neve e asciutto. Le debolezze? Lo spazio di frenata sul bagnato non è dei migliori, il chilometraggio e i consumi sono moderati.

Il Falken Eurowinter HS01 secondo Autobild offre brevi spazi di frenata sulla neve, ha riserve di sicurezza in aquaplaning molto elevate, una maneggevolezza su asciutto stabile. Come punti di debolezza, il comportamento in curva su neve non è dei migliori e la resistenza al rotolamento è elevata.

Il Nexen Winguard Sport 2 promette buona trazione e corti spazi di frenata sulla neve, maneggevolezza stabile su asciutto e bagnato. Le debolezze sono un pò di comportamento sottosterzante sulla neve, chilometraggio limitato, elevata resistenza al rotolamento

Maxxis Premitra Snow WP6 garantisce equilibrate proprietà invernali, comportamento in aquaplaning sicuro e un prezzo di acquisto ridotto. Di contro, gli spazi di frenata su asciutto e bagnato sono leggermente più lunghi, il chilometraggio non è elevato, la resistenza al rotolamento è alta.

Chiudono la classifica dei primi 20 migliori pneumatici invernali 2022 cinque prodotti che hanno ottenuto la valutazione “soddisfacente”: nell’ordine Firestone Winterhawk 4, Kumho WinterCraft WP52, Nokian WR Snowproof P, Fulda Kristall Control HP2 e Uniroyal WinterExpert.

Il Firestone Winterhawk 4 ha convincenti qualità su neve, è silenzioso ha un chilometraggio molto buono. Le qualità su asciutto, sono, invece, solo sufficienti, gli spazi di frenata su asciutto e bagnato sono estesi, il comfort di guida è moderato.

Il Kumho WinterCraft WP52 offre maneggevolezza dinamica sull’asciutto, elevato chilometraggio, buona economia. Come pundi di debolezza, ha il livello di grip limitato su bagnato, forte sottosterzo sul bagnato, basse riserve di sicurezza in fase di aquaplaning. Il produttore xoreano è stato insignito del riconoscimento “Eco-Champion”, poiché il WinterCraft WP52 è stato certificato come avente il chilometraggio più alto di tutti i partecipanti al test e quindi un alto livello di economia.

Il Nokian WR Snowproof P ha un handling dinamico sull’asciutto, è silenzioso e con un buon chilometraggio. Purtroppo il comportamento in curva su neve è sottosterzante e le riserve di sicurezza in aquaplaning sono limitate.

Fulda Kristall Control HP2 garantisce brevi spazi di frenata sulla neve e buona economia grazie all’elevato chilometraggio. Ha, tuttavia, notevole sottosterzo in tutte le condizioni meteorologiche, spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato lunghi.

Uniroyal WinterExpert offre convincenti doti invernali, bassa resistenza al rotolamento, ma ha una risposta dello sterzo ritardata, forte sottosterzo su bagnato e asciutto, spazi di frenata su asciutto e bagnato estesi.

Come al solito, è interessante vedere anche la lista dei pneumatici esclusi dalla lista finale dei 20 migliori pneumatici invernali 2022. Per i pneumatici fino alla 30esima posizione Autobild ha testato frenata su bagnato e neve, sommando le due misure. La rivista scrive che il comportamento di questi prodotti è solo mediocre.

Dal 31esimo in giù, invece, i pneumatici sono stati squalificati solamente per la prova di frenata sul bagnato, troppo lunga per AutoBild. Il 15 novembre scatta l’obbligo del cambio pneumatici invernali e dovete comprare gomme nuove? Valutate bene cosa comprare e cosa non montare sotto alla vostra macchina, ricordando che i pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo.

Posizione – Marca e modello – Frenata su bagnato – neve – totale

21 GT Radial Winterpro 2 37,3 26,1 63,4

22 Sava Eskimo HP2 37,6 26,1 63,7

23 Avon WV7 Snow 35,3 28,7 64,0

24 Debica Frigo HP2 37,1 26,9 64,0

25 Viking WinTech 37,1 27,1 64,2

26 Barum Polaris 5 37,5 26,9 64,4

27 Lassa Snoways 4 37,3 27,1 64,4

28 Toyo Observe S944 37,7 26,8 64,5

29 Paxaro Winter 37,1 27,5 64,6

30 Yokohama BluEarth Winter V906 37,6 27,0 64,6

Posizione – Marca e modello – Frenata su bagnato

31 Matador MP93 Nordicca 37,8

32 Platin RP 60 Winter 37,8

33 Gislaved Euro*Frost 6 38,0

34 Nankang SV-3 Winter Activa 38,0

35 General Altimax Winter 3 38,1

36 Radar Dimax Alpine 38,1

37 Giti Giti Winter W1 38,4

38 Kormoran Snow XL 38,4

39 Minerva Frostrack UHP 38,6

40 Syron Everest 1 X 38,6

41 Laufenn i*Fit Winter 39,0

42 Imperial Snowdragon UHP 39,1

43 Riken Snow 39,2

44 Tracmax S210 Ice-Plus 39,3

45 Westlake SW608 Snowmaster 39,3

46 Triangle TW401 Winter X 39,5

47 Petlas Snowmaster W651 39,7

48 Zeetex WH 1000 39,7

49 Goodride Snowmaster SW608 40,0

50 Tomket Snowroad Pro 3 40,8

51 Kenda KR 501 Wintergen 2 41,1

52 Austone SP 901 41,2

53 Tourador WinterPro TSU2 41,7

54 Starmaxx W850 Icegripper 42,3

55 Road X WU01 42,8

56 Double Coin DW300 43,7

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