GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 12 / 2021

A 1600 metri senza pneumatici invernali e catene: scene imbarazzanti

scritto da

Questo weekend tra Tornimparte e Campo Felice, nell’appennino abruzzese, decine di automobilisti sono stati “sorpresi” da una fitta nevicata: tanti non avevano i pneumatici invernali e neanche le catene, e se le avevano non sapevano montarle. Scene imbarazzanti.

I media locali parlano di una vera e propria bufera, con neve forte e vento molto intenso: sull’Altopiano delle Rocche, ad esempio, tra la notte e la giornata odierna sono caduti oltre 40 cm di neve fresca. I mezzi spazzaneve erano presenti, ma a causa delle basse temperature al suolo, le strade erano percorribili solo con pneumatici invernali o catene, equipaggiamento peraltro obbligatorio dal 15 novembre.

Sempre la stampa locale riporta che la situazione peggiore, per via della quota più elevata, si è verificata tra l’altipiano di Campo Felice e il Valico della Chiesola, a quota 1633.

Campo Felice Tornimparte neve nevicata pneumatici invernali catene
foto: neveappennito.it

“Scenari imbarazzanti si sono verificate sin dall’imbocco della strada che da Tornimparte conduce agli impianti di Campo Felice, dove decine di macchine non in possesso di gomme termiche o incapaci di montare le catene sono rimaste impantanate congestionando in alcuni casi il traffico e condizionando il lavoro dei mezzi spazzaneve” scrive NeveAppennino.it.

E’ dovuta intervenire la Polizia Stradale, allertata da alcuni automobilisti, per aiutare i conducenti in difficoltà e controllare le dotazioni invernali.

Lo ribadiamo: dal 15 novembre è OBBLIGATORIO avere i pneumatici invernali o le catene a bordo, ma se dovete muovervi in condizioni meteo particolarmente cattive come quelle di questi giorni in tutto l’arco alpino e appenninico, è il caso di avere i pneumatici invernali (o almeno all season) montati E ANCHE le catene a bordo, per ogni evenienza, accertandosi di saperle montare.

© riproduzione riservata