La società di investimento globale Carlyle ha annunciato l’intenzione di acquisire il Gruppo Dainese, leader mondiale nella progettazione e produzione di dispositivi di protezione per il motociclismo e gli sport dinamici, da Investcorp e Lino Dainese. Cristiano Silei rimarrà come amministratore delegato della società. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative.
Fondato nel 1972 e con sede a Vicenza, in Italia, il Gruppo Dainese ha progettato e brevettato invenzioni pionieristiche nel mondo della sicurezza e della protezione, tra cui il paraschiena e il primo airbag indossabile per motociclisti, in collaborazione con campioni dello sport mondiale.
L’azienda è cresciuta fino a diventare un leader globale nell’equipaggiamento di protezione e nell’abbigliamento di qualità superiore per il motociclismo e altri sport dinamici, stabilendo 36 negozi in 7 paesi e costruendo una fedele comunità globale di atleti e appassionati.
AGV, fondata nel 1917, acquisita da Dainese nel 2007, è leader nei caschi da motociclismo e condivide con Dainese una mission incentrata sulla sicurezza.
TCX, leader nelle scarpe da motociclismo, è stata acquisita nel 2020 ed è l’acquisizione più recente, a complemento del portafoglio di prodotti Dainese.
Dainese impiega oltre 1.000 dipendenti ed è presente in EMEA, APAC e nelle Americhe.
Sfruttando la sua significativa esperienza nel settore Consumer, Carlyle punterà a supportare l’espansione internazionale di Dainese, in particolare in Cina e negli Stati Uniti, investendo nei canali di distribuzione direct-to-consumer di Dainese e in fusioni e acquisizioni.
I fondi per l’investimento saranno forniti da Carlyle Europe Partners (CEP) V, un fondo da 6,4 miliardi di euro che investe in opportunità europee in una vasta gamma di settori e industrie. L’investimento in Dainese si basa sull’attenzione globale a lungo termine di Carlyle sul segmento consumer, un settore in cui l’azienda ha investito più di 20 miliardi di dollari fino ad oggi. Una componente fondamentale della strategia di Carlyle è stata quella di far crescere marchi, come Moncler, Golden Goose, Design Holding ed END., attraverso l’espansione internazionale.
Massimiliano Caraffa, Managing Director leader Consumer & Retail per il team di consulenza di Carlyle Europe Partners, ha dichiarato: “Siamo stati attratti dall’identità del marchio unica, dalla lunga tradizione e dalla leadership nell’innovazione dell’azienda. Sfruttando la nostra rete globale e la nostra esperienza nel ridimensionamento dei marchi consumer, siamo entusiasti di supportare Dainese nel prossimo capitolo del suo percorso di crescita, basandoci sulla sua offerta distintiva di prodotti “dalla testa ai piedi” incentrata sul cliente e sull’eccellenza tecnica senza pari”.
Cristiano Silei, CEO di Dainese Group, ha dichiarato: “In Carlyle, sono lieto di aver trovato un partner che comprende e apprezza i valori fondamentali e la visione per la crescita del Gruppo. Con il loro track record e la loro esperienza in questo settore, sono fiducioso che abbiamo trovato il partner ideale per aiutare a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita e ulteriore internazionalizzazione”.
© riproduzione riservata