Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 01 / 2021

Nokian: come capire quando i pneumatici sono da cambiare?

scritto da

Vi siete mai chiesti come capire quando i pneumatici sono da cambiare? Nokian Tyres ha sviluppato, ormai da anni, un sistema chiamato DSI (Driving Safety Indicator), a cui abbina una goccia d’acqua sui pneumatici estivi e un fiocco di neve sugli invernali. Andiamo a vedere cosa significano questi simboli.

Il sistema DSI è semplice, ma geniale: sul battistrada sono riportati dei numeri, che corrispondono ai millimetri di profondità restanti sulle scanalature principali. Questi numeri scompaiono uno alla volta, man mano che il pneumatico si usura. Così, se vedete il 6, ad esempio, sapete che avete almeno 6 millimetri di battistrada rimanente. Se, invece, non lo vedete più, significa che ne avete ancora dai 5 ai 5,9 millimetri. Ora è più semplice capire quando i pneumatici sono da cambiare no?

E la goccia d’acqua 💧 o il fiocco di neve ❄️ cosa significano?

come capire quando i pneumatici sono da cambiare? dsi wsi goccia fiocco nokian

Sul battistrada dei pneumatici estivi è inoltre presente una goccia d’acqua, mentre sul battistrada dei pneumatici invernali c’è un piccolo fiocco di neve.

La gocciolina è l’indicatore del livello di prevenzione dell’aquaplaning sul battistrada. Il simbolo della gocciolina scompare quando rimangono meno di quattro millimetri di battistrada, a indicare un aumento del rischio di aquaplaning.

come capire quando i pneumatici sono da cambiare? dsi wsi goccia fiocco nokian

Per una guida sicura in inverno, la profondità massima consigliata va da 4 a 5 millimetri. Il simbolo del fiocco di neve rimane visibile fino a quando la profondità è di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve non è più visibile, l’automobilista sa che il grip offerto dai pneumatici non è più lo stesso di prima e dovrà iniziare a pensare di acquistare nuovi pneumatici invernali, in modo da assicurarsi una guida sicura.

Grazie a questi semplici sistemi è quindi facile per chiunque capire quando i pneumatici sono da cambiare.

© riproduzione riservata