Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare i pneumatici online, sia perché in genere costano meno, sia perché è possibile farlo a qualsiasi ora del giorno e della notte, confrontando i modelli disponibili per la misura desiderata.
Oggi poi, dopo i mesi di clausura da Covid, siamo tutti diventati esperti e non ci fa più paura nulla. Ma dopo un po’ di ricerche su Google, la domanda sorge spontanea: da che sito le compro? Come faccio ad essere sicuro di rivolgermi ad un fornitore serio? Dopo le recenti notizie di shop online con sedi extra europee, che hanno chiuso senza consegnare molti ordini già pagati, la paura è legittima. A chi affidarsi allora?
Di siti affidabili ce ne sono molti, ma forse non tutti sanno che Gommadiretto.it appartiene ad un’azienda tedesca, quotata in borsa e fondata nel 1999 da due ex manager Continental. Delticom – è questo il nome dell’azienda – è il leader europeo assoluto e incontrastato della vendita online di pneumatici, sia al consumatore finale che al rivenditore. Insomma, una garanzia di affidabilità, di disponibilità e anche di rispetto per l’ambiente, perché Delticom, a differenza di alcuni altri, adempie correttamente a tutte le normative previste per lo smaltimento delle gomme a fine vita.
Una gamma winter vastissima per tutte le esigenze
Di gomme invernali su Delticom, ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai modelli dei brand premium fino ai marchi privati di Delticom, come ad esempio Star Performer, che vengono offerti a prezzi molto interessanti. E anche per il montaggio, non ci sono problemi, perchè Gommadiretto ha un accordo con una rete di gommisti partner disponibili per il montaggio in tutta Italia.
Come scegliere il prodotto più adatto alla propria auto e al proprio stile di guida?
Misura dei pneumatici
Per ogni veicolo sono ammesse solo determinate dimensioni di pneumatici, che bisogna assolutamente conoscere prima di fare l’acquisto su Gommadiretto, dato che – oltre ad essere vietati per legge – i pneumatici sbagliati aumentano il rischio di incidenti.
La misura corretta dei pneumatici è indicata nel libretto di circolazione e nella marcatura riportata nei pneumatici già montati sul veicolo. Attenzione che se avete ancora i vecchi pneumatici invernali potrebbero anche essere di misura inferiore rispetto a quanto previsto a libretto. Questa deroga è infatti ammessa per legge, ma solo nel periodo previsto dalle ordinanze. Per le gomme invernali nuove potete quindi decidere se mantenere la misura inferiore oppure prendere un cerchio più grande, come da libretto.
Indice di velocità
L’indice di velocità indica la velocità massima ammessa per i pneumatici e il fabbricante garantisce un funzionamento impeccabile solo fino a questo valore. L’indice di velocità deve essere adatto alla velocità massima dell’automobile ed è una lettera riportata nel libretto di circolazione o sul fianco del pneumatico.
Comportamento di guida
Anche lo stile di guida personale e l’utilizzo principale dei pneumatici sono fattori importanti da considerare al momento dell’acquisto. A chi piace la guida sportiva o coloro che percorrono lunghi tragitti necessitano, ad esempio, di pneumatici diversi dagli automobilisti che prediligono l’efficienza economica e la comodità o che percorrono per lo più tragitti brevi.
Non resta che provare: inserite la misura o il veicolo nel motore di ricerca di Delticom e cliccare invio, per scoprire la vastità di scelta offerta da Gommadiretto. Inserendo, ad esempio, la misura molto popolare 225/45 R17, otteniamo ben 197 risultati, che vanno da 46 a 285 euro! Il consiglio di Gripdetective è sempre lo stesso: non guardate solo il prezzo, prima controllate con attenzione le caratteristiche tecniche (a fianco di ogni gomma ci sono i valori dell’etichetta) che sono più importanti per la sicurezza, come ad esempio la frenata su bagnato, e solo dopo scegliete!
Se avete dei dubbi potete prima consultare anche Gripdetective.it: c’è una pagina “Brand” che racconta la storia e la provenienza di marchi che magari sono sconosciuti, ci sono i risultati nei test fatti negli ultimi 7 anni dalle riviste specializzate e ci sono le recensioni di altri consumatori.
Insomma, su Gommadiretto gli elementi ci sono tutti. Ci sono marchi asiatici di tutto rispetto, seconde e terze fasce per tutti i gusti. Ci sono naturalmente le marche premium: potete scegliere Michelin se tenete al chilometraggio, Pirelli per la sportività, Continental per l’affidabilità, Bridgestone, che è il più grande produttore mondiale, il mitico piede alato di Goodyear oppure il finlandese Nokian che di inverni ne sa qualcosa.
Insomma la scelta è davvero vastissima e quindi fate i bravi….non guardate solo il prezzo!
© riproduzione riservata
