Michelin ha lanciato tre nuovi pneumatici per mountain bike cross-country, rivolti ai ciclisti che cercano la gomma che copre qualsiasi cosa, dal terreno duro asciutto al fango invernale: stiamo parlando di Michelin Jet XC², Force XC² e Wild XC.
La gamma è composta dal semi-slick Jet XC², il tuttofare Force XC² e il più grosso Wild XC. Le gomme hanno tutte un diametro di 29 pollici e la maggior parte dei modelli è larga 2,25 pollici, sebbene la Force XC² abbia un’opzione da 2,1 pollici e anche la Wild XC una versione da 2,35 pollici.
Tutti i pneumatici arriveranno nella serie Racing Line, mentre Force XC² e Wild XC saranno offerti nelle versioni Performance Line.
Michelin utilizza la mescola di gomma Gum-X, che a suo avviso offre una bassa resistenza al rotolamento e alti livelli di aderenza. I pneumatici Racing Line sono costruiti con la carcassa Michelin Cross Shield², che utilizza due strati di materiale da 150 TPI per fornire protezione contro le forature, pur rimanendo flessibile. Il tallone ha una protezione aggiuntiva, tramite quattro strisce da 150 TPI.
I pneumatici Performance Line, invece, sono costruiti con un triplo strato di materiale 60 TPI, utilizzando gli stessi disegni del battistrada e la stessa mescola di gomma.
Dettagli Michelin Jet XC²
Michelin afferma che il Jet XC² è il pneumatico più veloce della sua offerta da Michelin, con un battistrada compatto e di altezza ridotta. I tasselli centrali a tre punte sono abbastanza vicini da creare un modello quasi continuo.
Il pneumatico è progettato per terreni duri, asciutti e per uso anteriore e posteriore. Tuttavia, Michelin afferma che è adatto anche per la ruota posteriore in condizioni miste.
C’è solo una versione disponibile di questo pneumatico: Racing Line 29 × 2,25 pollici. E’ stata pesata 718 grammi.
Dettagli Michelin Force XC²
La Force XC² è una gomma da XC un po’ tuttofare, che per Michelin va bene un pò dappertutto, dal terreno duro fino ai primi livelli di condizioni morbide.
Lavorerà sull’anteriore, abbinato alla Jet XC² in condizioni miste più veloci, anteriore e posteriore in condizioni miste e con al posteriore una Wild XC su percorsi più morbidi.
Il battistrada ha gradini centrali a rampa per ridurre la resistenza al rotolamento, mentre sulla spalle ci sono più blocchi per favorire il grip in curva. Il battistrada è più profondo di quello della Jet XC², quindi scaverà più a fondo nello sterrato morbido.
Michelin offrirà il pneumatico in una versione da 29 × 2,1 pollici, che arriva a 690 g (dichiarato), mentre la nostra versione da 29 × 2,25 pollici pesa 716 g.
Verrà offerta anche una versione Performance Line più economica e più pesante (sebbene i dettagli siano da definire).
Dettagli Michelin Wild XC
Il Wild XC ha un battistrada a blocchi quadrati molto più distanziato, progettato per mordere efficacemente lo sterrato morbido. In quanto tale, non viaggerà così velocemente su terreni lisci e duri.
La distanza dei battistrada l’uno dall’altro dovrebbe favorire l’aderenza nel fango, oltre a potenziare la frenata e la trazione in curva.
Costruito per condizioni morbide, lavorerà bene con una Force XC² al posteriore o abbinando anteriore e posteriore per condizioni davvero morbide. Le versioni Racing Line sono disponibili nelle versioni 29 × 2,25 pollici e 29 × 2,35 pollici.
Nella sua larghezza di 2,35 pollici, sarebbe probabilmente un buon pneumatico anche sulle bici da downcountry e si dice che pesi 760 g.
Da confermare i dettagli della versione Performance Line.
© riproduzione riservata






