GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 10 / 2020

Davide Cironi sceglie Vredestein Sportrac 5 per la sua Alfa Giulia GT Junior del ’67

scritto da

Nella puntata di “Dal Pollaio alla Pista”, programma in onda su Motor Trend di Davide Cironi, con protagonista una Alfa Giulia GT Junior del 1967, Vredestein viene scelta per gommare la splendida vettura protagonista, con le Sportrac 5.

Alla fine della puntata Davide Cironi porta in pista la GT, affermando di aver scelto gomme stradali “per godermi di più la macchina, non solo in pista ma nella vita di tutti i giorni.”

dal pollaio alla pista Davide Cironi Vredestein Sportrac 5 Alfa Giulia GT

Secondo Cironi, la GT “è stupenda da guidare con questo assetto. Ho scelto gomme non troppo moderne come disegno – le Vredestein Sportrac 5 appunto – per non snaturare il comportamento dell’Alfa Giulia GT Junior, che è scivoloso sul posteriore. Con questi pneumatici la progressione è semplicemente giusta, l’anteriore è puntato dove vuoi tu, mentre il posteriore segue scivolando in sovrasterzo.”

In sostanza, le gomme Vredestein Sportrac 5 esaltano il comportamento naturale della GT.

Hai provato le gomme Vredestein Sportrac 5 che Davide Cironi ha testato nel programma “Dal Pollaio alla Pista? Posta le tue recensioni

CLICCANDO QUI

Vredestein Sportrac 5 è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda di design italiana Giugiaro, con cui da anni Vredestein collabora per la realizzazione di pneumatici di successo, come Ultrac Cento e Ultrac Sessanta, entrambi molto popolari tra gli automobilisti. Giugiaro Design ha sviluppato il battistrada e le scanalature laterali dello Sportrac 5 dotandoli di caratteristiche particolari, come, ad esempio, la sfumatura alla base di tutte e quattro le scanalature, che sottolinea l’asimmetria e fornisce alla gomma un aspetto sportivo, mentre la scanalatura laterale è incredibilmente slanciata. Inoltre la spalla dello Sportrac 5 presenta il logo Vredestein accanto all’indicatore di usura sul battistrada.

Manovrabilità e chilometraggio

dal pollaio alla pista Davide Cironi Vredestein Sportrac 5 Alfa Giulia GT

A differenza dello Sportrac 3, lo Sportrac 5 è asimmetrico invece che direzionale. Il nuovo pneumatico inoltre presenta punti più morbidi sulle scanalature centrali che forniscono la flessibilità necessaria per una bassa resistenza al rotolamento e una buona distribuzione dell’ingombro, che migliora la distribuzione della pressione di contatto. Ciò garantisce un’usura uniforme del pneumatico e caratteristiche di manovrabilità sia su superfici asciutte che sul bagnato.

Principio Handling Tuned Sidewall

Come il suo predecessore, anche lo Sportrac 5 sfrutta il principio Handling Tuned Sidewall, che, insieme alle spalle esterne rigide e alla costruzione robusta, offre prestazioni di guida particolarmente sportive e manovrabilità.

Guida sicura e silenziosa

Il profilo dello Sportrac 5 presenta quattro ampie scanalature trasversali per il drenaggio ottimale dell’acqua e autocontrollo in caso di aquaplaning. La distribuzione dei blocchi sulla spalla del pneumatico garantisce inoltre prestazioni di frenata sul bagnato e riduzione dei livelli di rumorosità (sia interna che esterna). Vredestein definisce pertanto lo Sportrac 5 “il pneumatico estivo più sportivo nell’attuale segmento di mercato V”.

Qui trovate la puntata completa di Dal Pollaio alla Pista con Davide Cironi

© riproduzione riservata