Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 03 / 2021

Pirelli Diablo Rosso IV: il test di Moto.it

scritto da

Iniziano ad essere pubblicati i primi test e le prime opinioni sul nuovo Pirelli Diablo Rosso 4: dopo quella di Stefano Cordara di Red Live, anche Edoardo Licciardello di moto.it ha pubblicato un articolo e un video su un primo contatto con questi nuovi pneumatici. Ecco un riassunto del suo parere.

Qui trovate la presentazione, le caratteristiche e le misure disponibili del Pirelli Diablo Rosso 4

Il giornalista di Moto.it ha provati questi nuovi pneumatici sulla pista di Nardò, in Puglia, utilizzando una bella gamma di moto: Aprilia RS 660, BMW S1000RR, BMW S1000XR, BMW S1000R, Ducati Streetfighter V4S, KTM 890R.

Pirelli Diablo Rosso IV: come vanno secondo moto.it

Con la KTM 890R Edoardo Licciardello afferma che trova subito grande confidenza con l’avantreno e super equilibrio tra anteriore e posteriore. Con la BMW S1000R, moto molto diversa dalla prima, le opinioni sono simili: è confermata la grande confidenza della gomma. In più con questa moto Licciardello apprezza la grande capacità di stabilizzare la moto: le Diablo Rosso 4 annullano l’effetto deriva che, secondo il giornalista, in particolare questa moto presenta con alcune gomme.

Diablo rosso 4 Iv test pareri opinioni moto.it Edoardo Licciardello recensioni

Via una, dentro l’altra: è il momento della Ducati Streetfighter V4S, una delle poche moto insieme alla Panigale che monta un 200/60 al posteriore. Con le Diablo Rosso 4 la Streetfighter è agile, rapida e da sempre tanta confidenza. C’è sempre il grande equilibrio tra anteriore e posteriore

Passando all’Aprilia RS 660, secondo Licciardello il Pirelli Diablo Rosso IV valorizza la ciclistica della moto. Nessuna novità anche con la BMW S1000XR: in sostanza, con queste gomme ci possono prendere delle libertà molto maggiori rispetto alle altre, grazie alla loro bontà e alla capacità di perdonare le esagerazioni del pilota.

Diablo rosso 4 Iv test pareri opinioni moto.it Edoardo Licciardello recensioni

Ultimo test: BMW S1000RR, una moto “sbagliata” per il Pirelli Diablo Rosso 4, sulla carta, che andrebbe gommata con un pneumatico Hypersport. Ebbene, anche con questa moto il Pirelli Diablo Rosso 4 non è mai in difficoltà. Licciardello lo definisce “impressionante”, perchè non riesce quasi mai a far perdere aderenza al posteriore. Considerando che è un pneumatico stradale, utilizzato in pista su una supersportiva, la definizione ci sta.

Pirelli Diablo Rosso IV test: le conclusioni

In sostanza i principali pregi del Diablo Rosso 4, dopo aver provato tutte le moto, sono la rapidità di riscaldamento, il grandissimo equilibrio anteriore/posteriore e la neutralità in traiettoria.

Chi ha moto già con qualche anno sulle spalle, apprezzerà sicuramente la grande agilità che queste gomme regaleranno alla moto.

L’articolo completo lo trovate qui

In attesa delle vostre opinioni sul nuovo Diablo Rosso IV, postate i vostri pareri sulla gamma Diablo Rosso cliccando le immagini qui sotto.

Diablo rosso 4 test Iv pareri opinioni moto.it Edoardo Licciardello recensioni
Diablo rosso 4 test Iv pareri opinioni moto.it Edoardo Licciardello recensioni
© riproduzione riservata