Dunlop è il fornitore unico di pneumatici per la Moto2 fin dall’introduzione di questa categoria nel 2010. Quest’anno le moto della categoria Moto2 hanno beneficiato di un incremento di coppia e di potenza grazie al passaggio ai motori Triumph. Dunlop ha scelto di fornire pneumatici con le specifiche 2018 per le prime gare dell’anno, in modo da consentire ai team di concentrarsi sull’adattamento al nuovo motore. Per l’inizio delle gare europee, che coincide con il Gran Premio di Spagna, Dunlop presenterà invece il nuovissimo pneumatico posteriore 200/75R17, progettato specificamente per i piloti di nuova generazione, che sostituisce il pneumatico precedente 195/75R17.
Stephen Bickley, Dunlop Senior Race Engineer, spiega il motivo dell’introduzione del nuovo pneumatico a Jerez: “Il pneumatico 2018 ha dimostrato di essere ampiamente all’altezza delle prestazioni delle nuove moto. Utilizzandolo nelle gare iniziali di quest’anno, il team tecnico di Dunlop ha potuto raccogliere informazioni per capire l’impatto delle nuove moto sulle prestazioni del pneumatico, controllando un’eventuale maggiore generazione di calore e fornendoci dati utili per il pneumatico posteriore 2019 più largo. Il 200/75R17 è un pneumatico fisicamente più largo del 195/75R17, perché il suo diametro è aumentato di oltre 10mm, e offre maggiore trazione longitudinale e laterale. La stabilità dei pneumatici della Moto2 è una caratteristica importantissima e i piloti ci hanno confermato che con questa nuova struttura abbiamo migliorato realmente il pneumatico, controllando attentamente la sua rigidità in tutti gli angoli di piega”.

Un passo avanti
Oltre a lanciare una nuova misura, Dunlop ha scelto di fare un passo avanti rispetto agli anni precedenti con i pneumatici Moto2 forniti per questo circuito, che da quando è stato riasfaltato, presenta una superficie della pista più abrasiva. I nuovi pneumatici e la gamma delle mescole sono stati valutati in tre diversi test, effettuati a Jerez, Valencia e Aragona, oltre che sul circuito di prova di proprietà di Dunlop a Mireval, in Francia. In alcuni circuiti, come Le Mans, Dunlop prevede di utilizzare mescole più morbide rispetto a quelle del 2018.
I nuovi pneumatici Moto2 contengono un range di tecnologie che sono presenti anche nei pneumatici stradali Dunlop hypersport di nuova generazione. Tra queste l’ingegnoso sistema di controllo della pressione NTEC, le mescole MultiTread e la tecnologia Heat Control che abbina una mescola del battistrada (esterna) a lunga durata ad una mescola del sottostrato che genera calore. Questo fa si che ci sia un aumento della durata e un deciso incremento del grip.
Nuovi pneumatici introdotti nella Moto3
Non si può certo dire che il Campionato del Mondo FIM Moto3 sia poco entusiasmante, perché in una singola corsa offre più sorpassi di quanti se ne vedano in un’intera stagione in altri campionati, ma Dunlop ha deciso di aggiungere un pizzico di pepe in più a questa ricetta vincente.
Da quando è stata scelta come fornitore ufficiale dei pneumatici nel 2012, Dunlop ha sempre portato almeno 2 diverse mescole da asciutto in ogni gara, ma tutti i team tendevano a scegliere sempre la stessa, generalmente quella media.
Da Jerez in poi, Dunlop offrirà ai team la scelta tra 2 nuovi pneumatici posteriori, oltre a introdurre una nuova mescola morbida anteriore.
Le mescole posteriori, una Soft (codice S2) e una Hard (codice H4), hanno compiuto un grande passo avanti in termini di prestazioni rispetto alle specifiche del pneumatico precedente. Secondo Gary Purdy, Dunlop Head Track Engineer a supporto del programma Moto3TM, questi progressi permetteranno ai team di concentrarsi sulle strategie di gara: “I test hanno dimostrato che il pneumatico Soft potrebbe essere più veloce nei primi giri perché presenta un tempo di riscaldamento più rapido, ma nelle fasi finali la mescola Hard potrebbe essere il pneumatico più veloce. Entrambi i pneumatici sono in grado di offrire prestazioni consistenti nella distanza di gara, ma la differenza di caratteristiche costituirà un fattore supplementare per pianificare le strategie di gara”.
Classifiche attuali dei campionati
Campionato del Mondo FIM Moto2
1 – Lorenzo Baldassarri (ITA – Kalex) – 50
2 – Marcel Schrötter (GER – Kalex) – 47
3 – Tom Lüthi (SWI – Kalex) – 45
4 – Remy Gardner (AUS – Kalex) – 38
5 – Alex Marquez (SPA – Kalex) – 36
Campionato del Mondo FIM Moto3
1 – Jaume Masia (SPA – KTM) – 45
2 – Aron Canet (SPA – KTM) – 45
3 – Lorenzo Dalla Porta (ITA – Honda) – 32
4 – Niccolo Antonelli (ITA – Honda) – 32
5 – Kaito Toba (JPN – Honda) – 31
Classifica Dunlop #ForeverForward Award per numero di sorpassi
1= Philipp Oettl Moto2 23
1= Lukas Tulovic Moto2 23
3= Khairul Idham Pawi Moto2 22
3= Celestino Vietti Moto3 22
© riproduzione riservata