Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 08 / 2022

Un nuovo pneumatico Cooper per il campionato mondiale Rallycross 2022, che sarà elettrico

scritto da

Cooper Tyres è entusiasta di continuare la sua partnership come fornitore esclusivo per il FIA World Rallycross Championship nel 2022, che inizia questo fine settimana con una grande novità: le auto ora sono completamente elettriche.

Cooper Tyres ha collaborato con il campionato e i team per sviluppare un pneumatico che non solo si comporti bene su asfalto e ghiaia, ma sia anche adatto alle esigenze uniche di un propulsore elettrico ad alte prestazioni.

Il rallycross è una disciplina in cui, simile al rally, i piloti competono su un misto di ghiaia, asfalto e neve. Ciò che distingue il rallycross è che i piloti condividono la pista mentre duellano con un massimo di altri cinque concorrenti in batterie che offrono agli spettatori un’azione a tutto campo e fianco a fianco.

Un’acquisizione elettrica nella massima categoria

FIA World Rallycross 2022 Cooper Tyres Championship calendario

Per la prima volta nella sua storia, il Campionato del Mondo di Rallycross sarà composto da veicoli elettrici. Questo è anche il primo campionato FIA esistente a passare dai combustibili fossili ai propulsori completamente elettrici.

Le trasmissioni elettriche sono ideali per le distanze, più brevi rispetto ad altre discipline, del rallycross. I motori elettrici forniscono la stessa potenza esplosiva che i fan e i piloti amano, con auto che vantano 680 CV, 880 Nm di coppia istantanea e batterie posizionate specificatamente per ottenere una distribuzione ottimale del peso.

Cooper Tyres ha sviluppato un pneumatico su misura che si adatti all’aumento di peso e al modo unico in cui i propulsori elettrici forniscono potenza a terra. La macchina della prima classe RX1e accelera da 0 a 100 km/h in soli 1,8 secondi, più velocemente di un’auto di Formula 1.

Alcuni weekend selezionati del FIA World Rallycross Championship presenteranno anche la categoria di supporto RX2e. Dieci piloti hanno gareggiato nella serie di supporto su pneumatici Cooper Tyres quando il campionato è stato lanciato a Höljes, in Svezia, il 2-3 luglio.

James Weekley, General Manager Motorsport, Cooper Tire Europe: “È fantastico continuare la lunga storia di successo di Cooper Tyres nel World Rallycross sin dal suo inizio nel 2014. I nostri ingegneri hanno apprezzato la sfida di adattarsi ai nuovi regolamenti e supportare i team con il passaggio all’elettrico dal punto di vista della configurazione e delle prestazioni. Ci aspettiamo che le gare siano più combattute che mai mentre entriamo in un nuovo capitolo del World Rallycross.”

Matthew Vincent, Product Tech Manager, Cooper Tire Europe: “Ovviamente, il più grande cambiamento di quest’anno è l’introduzione di un propulsore elettrico e il pneumatico è stato progettato per adattarsi alle nuove normative. Inoltre, abbiamo fatto passi da gigante per rendere il pneumatico più sostenibile aumentando il numero di materiali rinnovabili e bio-oli utilizzati nel processo di produzione. I piloti e i team continuano a fidarsi di Cooper Tyres per offrire prestazioni costanti indipendentemente dalle condizioni o dalla superficie”.

FIA World Rallycross 2022 calendario

  • 13-14 August – Hell, Norway
  • 3-4 September – Rīga, Latvia
  • 17-18 September – Montalegre, Portugal*
  • 8-9 October – Spa-Francorchamps, Belgium
  • 29-30 October – Catalunya, Spain
  • 12-13 November – Nürburgring, Germany*

*excluding RX2e. 

© riproduzione riservata