Tutte e quattro le macchine di Giti Tire Motorsport e del team WS Racing si sono piazzate fra i primi tre classificati nelle proprie categorie all’appassionante 24 Ore del Nürburgring 2020, grazie anche alla gestione dei pneumatici, decisivi nel superamento delle terribili condizioni meteo.
La gara si è corsa dal 24 al 27 Settembre ed è stata sospesa alle 23 di sabato per via della pioggia fortissima, con una ripartenza alle 8 di domenica: solamente 70 delle 97 squadre partecipanti hanno preso la bandiera a scacchi alle 15.30.
L’Audi R8 LMS GT4 di Giti Tire Motorsport by WS Racing ha chiuso prima nella classe SP8, mentre la Volkswagen Golf VII GTI CLUBSPORT ha raggiunto un fantastico terzo posto nella classe VT2.
Ma è stata la classe SP3T la vera rivelazione per l’enorme successo di pubblico, con la Volkswagen Golf VI GTI CUP al secondo posto e la Volkswagen Golf VII GTI TCR del team di sole donne #gitiracing che ha ottenuto un incredibile terzo posto dopo aver superato un incidente di gara e riparazioni al box.
Dal momento che al circuito sono stati ammessi pochissimi spettatori, Giti Tire ha preparato un ricco programma di comunicazione durato un mese, che ha incluso la storia completa del team, interviste con piloti ed ingegneri, sessioni di meet-and-greet virtuali, oltre al dietro le quinte e alle riprese dell’intera competizione.
L’attività social #gitiracing ha anche seguito da vicino le sfide che gli pneumatici devono affrontare per supportare l’enorme potenza richiesta nelle gare di endurance, al fine di raccogliere i dati che verranno poi utilizzati nello sviluppo degli pneumatici stradali.
Stefan Fischer, Managing Director – Product Technology di Giti Tire Europe, ha dichiarato: “Prima della gara abbiamo detto che la 24 Ore del Nürburgring 2020 sarebbe stato un evento senza precedenti e aver dovuto affrontare una competizione in condizioni estreme mai provate prima ha sicuramente confermato questa dichiarazione. Le condizioni in gara sono state davvero sfidanti, non solo in termini di pista bagnata, ma soprattutto di freddo. La gestione degli pneumatici è stata un fattore chiave e sia durante le qualifiche sia durante il warm-up abbiamo dovuto continuare a fare lievi modifiche per garantire il massimo rendimento dai pneumatici.
“Le informazioni tecniche ricavate da questa gara saranno estremamente interessanti e, come per tutte le attività di racing, vedremo quali dati potremo adattare per migliorare le nostre gamme Giti, GT Radial e Runway. “Quattro macchine nei primi tre classificati in condizioni meteo tremende è davvero un risultato straordinario,” conclude Stefan Brohs, Marketing Director di Giti Tire Europe. “E noi siamo riusciti a portare i brividi e l’adrenalina di una delle competizioni sportive più entusiasmanti nelle case di milioni di spettatori.
“Ma non ci fermiamo qui, tutto il materiale e le riprese che abbiamo raccolto verranno utilizzati sui social per mesi e noi continueremo a creare nuovi video, aumentare la copertura e la brand awareness con l’eccezionale team tutto femminile Giti Tire Motorsport by WS Racing.”


















