GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 04 / 2022

Cosa succede se si montano gomme da Formula 1 su un’auto stradale?

scritto da

Vi siete sempre chiesti come sarebbe montare gomme da F1 sotto la vostra auto stradale? Ebbene, i ragazzi di Driven Media vi hanno risposto, più o meno.

Diciamo più o meno perchè l’auto scelta per il test è una Caterham 270R, quindi una vettura un pò particolare, e gli hanno montato pneumatici da 13 pollici Pirelli, quelli che fino allo scorso anno erano montati sulle Formula 1.

La Caterham monta già di serie gomme da 13 pollici, ma con una misura completamente diversa: nel 2017 erano 325 mm all’anteriore e a 405 mm al posteriore. Tipicamente le Caterham montano le 185 all’anteriore e le 205 o 215 al posteriore.

gomme f1 su auto stradale come sarebbe montare Formula 1
Vi siete sempre chiesti come sarebbe montare gomme da F1 sotto la vostra auto stradale? Ebbene, i ragazzi di Driven Media vi hanno risposto

Le mescole concepite per auto di F1 sono riscaldate con termocoperte prima dell’uso in pista. Inoltre, vengono concepite per lavorare a velocità elevate, che contribuiscono a tenerle calde. Ciò è essenziale per garantire al pilota l’aderenza dell’auto.

Per questo motivo i protagonisti del filmato non sono riusciti a riscaldare propriamente le mescole, nonostante dopo uno stop al McDonald’s abbiamo montato le termocoperte per tenere le mescole al caldo.

Questo si è tradotto in una mancanza di aderenza ideale. Insomma, un disastro, ma il video è simpatico.

Da quest’anno,. la Formula 1 utilizza pneumatici da 18 pollici. Il passaggio ai nuovi pneumatici con profilo ribassato rappresenta una rivoluzione tecnologica per il massimo campionato motoristico ed ha richiesto un un grande lavoro di ricerca e sviluppo che ha visto alternarsi testing indoor ad attività outdoor.

Rispetto agli attuali 13 pollici, quello del 18 pollici è un progetto completamente nuovo: è stata realizzata una riprogettazione completa che ha coinvolto tutti gli elementi del pneumatico, dai profili, alla struttura, alle mescole. Sono state 28 le giornate di test in pista per i nuovi pneumatici nel 2021, 36 in totale se si considerano anche quelle effettuate tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 prima dello stop causato dal COVID-19. 

Analizzando i numeri a supporto dell’attività di sviluppo, i nuovi 18 pollici possono vantare un pedigree di tutto rispetto: oltre 10.000 ore di testing indoor, più di 5000 ore di simulazione e più di 70 soluzioni sviluppate virtualmente per poi realizzare le 30 specifiche che sono state testate dai piloti.

© riproduzione riservata