Gli automobilisti sanno che d’inverno la normativa prevede di montare pneumatici specifici per il freddo: non importa che si acquistino gomme usate sugli e-commerce o pneumatici nuovi, è importante rispettare la normativa specifica per l’inverno.
I pneumatici invernali, oltre ad avere un battistrada specificatamente progettato per la guida sui fondi innevati, sono dotati anche di mescole maggiormente morbide se paragonate a quelle estive. Questo fa sì che siano in grado di garantire una aderenza migliore, anche se l’asfalto ha temperature molto basse.
Come riconoscere i Pneumatici Invernali
Per una verifica della presenza sulla propria vettura di gomme invernali, bisogna leggere la dicitura che è impressa sulla spalla dello pneumatico. Per le gomme da neve trovate la sigla M+S, che l’acronimo di Mud+Snow e cioé fango e neve. Questa è il simbolo “base”, che certifica le qualità invernali dei pneumatici. I migliori pneumatici invernali, invece, sono quelli con lo snowflake, che altro non è che il simbolo della montagna con tre punte che presenta all’interno un fiocco di neve. Questo simbolo sta ad indicare che è possibile per i pneumatici invernali affrontare percorsi impegnativi.
Codice di velocità gomme termiche, in cosa consiste

Una Direttiva Europea, identificata dal codice 92/23/CEE, riguarda proprio l’utilizzo delle gomme invernali, e consente di utilizzare un codice di velocità che è inferiore a quello presente sul libretto di circolazione del veicolo, ma non inferiore a Q (che corrisponde a 160 chilometri orari).
Montare dei pneumatici invernali sul proprio autoveicolo rende necessario anche il rispetto di limiti di velocità già determinati, che vengono riportati sulla spalla dei pneumatici. In questo punto del pneumatico delle lettere dell’alfabeto indicano con quale velocità massima si può circolare con quelle particolari gomme da neve. I codici delle velocità sono i seguenti:
- Q (velocità massima 160 km/h)
- R (velocità massima 170 km/h)
- S (velocità massima 180 km/h)
- T (velocità massima 190 km/h)
- H (velocità massima 210 km/h)
- V (velocità massima 240 km/h)
- ZR (velocità massima consentita superiore ai 240 km/h)
L’obbligo delle gomme invernali: quale periodo
L’obbligo di avere gomme invernali sulla propria auto arriva con la stagione fredda; ciò permette ad una parte importante degli automobilisti di guidare auto dotate di pneumatici adatti anche a situazioni meteorologiche avverse come il freddo o la neve.
Le date ultime per montare gomme invernali sono il 15 novembre di ogni anno, con la conclusione del periodo il successivo 15 aprile. Da quest’ultima data si procederà invece all’utilizzo di gomme estive.
La normativa sulle gomme invernali
Il Codice della Strada del nostro Paese, all’articolo numero 6, regola il cambio pneumatici invernali sia sulle automobili che sui mezzi più pesanti. Sono gli enti gestori delle strade a stabilire poi se l’obbligo vada applicato o no. Sarà quindi fondamentale, prima di mettersi in viaggio, verificare che sulla tratta stradale che si dovrà percorrere sia obbligatoria l’adozione delle gomme invernali.
Le sanzioni per il cambio gomme invernali
Nel caso una pattuglia fermi un veicolo che non ha rispettato l’obbligo degli pneumatici invernali, il rischio è quello di doveer pagare multe salate.
Si parte dai 41 fino ai 169 euro dei centri abitati, passando agli 85 – massimo 338 euro – delle autostrade o strade extraurbane. Le norme prevedono anche una decurtazione di tre punti sulla patente.
I vantaggi delle gomme invernali
Cambiare gomme durante le stagioni fredde non è certo arbitraria decisione del legislatore. E’ piuttosto una scelta dettata da ragioni di sicurezza e anche di tipo economico.
Gli pneumatici invernali, una volta adottati, permettono una maggiore aderenza dell’automobile in condizioni di tempo avverso, come può esserlo l’asfalto freddo, bagnato, fangoso o pieno di neve.
Anche la capacità di frenata è superiore grazie ai pneumatici invernali su un terreno a scarsa aderenza, rispetto alle gomme estive. Ciò implica un livello di sicurezza maggiore garantito da questi pneumatici adatti alla stagione invernale per le caratteristiche proprie di questa stagione.
© riproduzione riservata