GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 07 / 2025

GP del Belgio 2025: anteprima Pirelli e orari TV di Sky e TV8

scritto da

Il girone di ritorno della stagione 2025 si apre con uno degli appuntamenti più classici del calendario iridato, quello di Spa-Francorchamps dove dal 25 al 27 luglio andrà in scena il Gran Premio del Belgio: ecco l’anteprima Pirelli e gli orari TV di Sky e TV8.

Per la terza volta nell’anno dopo le gare di Shanghai e Miami il weekend adotterà il formato Sprint: venerdì una sessione di prove libere di un’ora e la Sprint Qualifying, sabato la gara Sprint su una distanza di 15 giri e le qualifiche e domenica i classici 44 giri del tracciato belga, validi per il Gran Premio vero e proprio. È la seconda volta – la prima fu nel 2023 – che il circuito ospita un evento con questo formato particolare.

Le mescole

Per questo appuntamento la Pirelli ha scelto tre mescole da asciutto non consecutive: infatti, se Medium (C3) e Soft (C4) sono contigue, la Hard è la più dura della gamma 2025, vale a dire la C1. Non accadeva dal Gran Premio d’Australia 2022 – allora la terna fu composta da C2 come Hard, C3 come Medium e C5 come Soft – che la selezione comprendesse un salto di mescola.

La novità è rappresentata dalla Hard: infatti, Medium (C3) e Soft (C4) sono rimaste inalterate rispetto al 2024. Secondo le simulazioni, questa terna potrebbe rendere ancora più competitiva la strategia su due soste per la gara di domenica e più incerta la gestione delle mescole durante il fine settimana, considerato anche che si tratta di un evento Sprint e che, quindi, c’è una sola ora di prove libere a disposizione e una diversa allocazione delle gomme da asciutto. Per questo formato, infatti, il regolamento sportivo prevede un set in meno rispetto allo standard: dei dodici treni disponibili, sei saranno Soft, quattro Medium e due Hard, con l’obbligo nella Sprint Qualifying di usare le Medium nei primi due segmenti e la Soft nel terzo.

Il circuito è adagiato fra i boschi che coprono le colline delle Ardenne ed è noto anche per la mutevolezza delle condizioni meteorologiche, persino da un estremo all’altro del tracciato e pure in piena estate. Non è dunque da escludere l’utilizzo dei due tipi di gomme da bagnato, le Intermedie e le Extreme Wet, durante lo svolgimento del programma.

Così nel 2024

Sulla griglia di partenza la stragrande maggioranza dei piloti aveva scelto di partire con la Medium. Fecero eccezione Sainz e Zhou, che preferirono la Hard, e Ricciardo, che optò la Soft.

La doppia sosta si confermò la strategia preferita così come la Hard si dimostrò la mescola più performante, sia in termini di degrado che di prestazione. Dei 19 piloti che terminarono la corsa (soltanto Zhou fu costretto al ritiro), soltanto cinque – in ordine di passaggio sotto la bandiera a scacchi: Russell, Alonso, Stroll, Magnussen e Tsunoda – hanno fatto un solo pit-stop, passando dalla Medium alla Hard, con i primi due che hanno terminato in zona punti, rispettivamente al primo e al nono posto. Peraltro, dopo i controlli effettuati dalla FIA, Russell, primo sul traguardo, fu squalificato perché la sua monoposto fu trovata sotto il peso minimo previsto dal regolamento: la vittoria andò così al compagno di squadra Hamilton, che aveva invece adottato la strategia Medium-Hard-Hard.

Il tracciato

Spa-Francorchamps è al quarto posto nella classifica assoluta delle presenze nel calendario iridato e ne faceva parte nella prima edizione di settantacinque anni fa. È una delle piste più spettacolari e amate dalle squadre e dai piloti per la completezza tecnica e le sfide che pone. È rimasta la più lunga pista del calendario, superando di quattro metri la soglia dei sette chilometri. I suoi tre settori hanno identità ben definite: il primo è il più veloce e presenta forse la combinazione di curve più nota, composta dall’Eau-Rouge e dal Raidillon, seguita da un lungo rettilineo che, alla staccata finale, è stato teatro di sorpassi a volte epici; il secondo è il più tortuoso ed è caratterizzato da una combinazione di curve a media velocità, molte da percorrere in discesa; il terzo è più filante, in leggera ma sensibile salita. Trovare un assetto competitivo in tutti e tre i settori è un’impresa e, spesso, si vedono vetture molto veloci in un settore e molto lente in un altro.

Prima della scorsa edizione il tracciato è stato in buona parte riasfaltato, con l’obbiettivo di aumentarne l’aderenza e ridurne alcune irregolarità. Il livello di rugosità è risultato significativamente più basso e, con il miglioramento dell’aderenza, i tempi sul giro si sono abbassati in maniera significativa.

Gran Premio Belgio 2025 Pirelli orari TV Sky TV8

Keyword: TWI (Tread Wear Indicator)

TWI è l’acronimo di Tread Wear Indicator (Indicatore dell’Usura del Battistrada). Come accade sulle gomme da strada, anche quelle slick di Formula 1 hanno degli indicatori fisici per misurare il consumo del battistrada. Sulla superficie sono presenti sei piccoli fori cilindrici distribuiti in larghezza, con profondità diverse a seconda della collocazione: ognuno è identificato da un numero crescente da 1 a 6, col primo posizionato all’interno del pneumatico. Al termine di ogni sessione, la superficie in corrispondenza dei TWI viene raschiata con un utensile apposito per rimuovere i detriti raccolti e scoprire i fori. Poi, i tecnici Pirelli introducono in ciascun foro delle quattro gomme un calibro di profondità e misurano la riduzione delle pareti: i dati raccolti vengono confrontati e consentono di completare una scala dell’usura in percentuale, partendo ovviamente dallo 0 di un pneumatico nuovo, per ogni pneumatico di ogni monoposto. I team ricevono i dati relativi alle loro vetture e, con essi, le raccomandazioni relative all’utilizzo sulla lunga distanza.

L’angolo delle statistiche

Quella in programma nel fine settimana sarà la settantesima edizione del Gran Premio del Belgio valida per il Campionato del Mondo. Tre le sedi che l’hanno ospitata: Nivelles (due volte), Zolder (10) e, appunto, Spa-Francorchamps (57).

Il pilota con più successi è Michael Schumacher, vincitore in sei occasioni: proprio a Spa-Francorchamps, il pilota tedesco debuttò nel 1991, colse la prima delle sue 91 vittorie l’anno successivo e conquistò il suo settimo e ultimo titolo iridato nel 2004. Lewis Hamilton è primatista sia come numero di pole position (6) che di piazzamenti sul podio (11). Fra le squadre, la Ferrari è primatista come vittorie (18), pole position (17) e piazzamenti sul podio (51).

Il terzo appuntamento stagionale del formato Sprint permette di evidenziare quanto la gara corta sia stata un terreno di caccia formidabile per Max Verstappen. Su venti Sprint disputate il quattro volte campione del mondo ne ha vinte 11 e altre cinque volte è salito sul podio. In totale sette piloti hanno vinto questa prova: due successi ciascuno per Valtteri Bottas, Oscar Piastri e Lando Norris e uno a testa per George Russell, Sergio Perez e Lewis Hamilton. Diciannove piloti sono riusciti a raccogliere dei punti in una classifica ovviamente dominata da Verstappen, primo con 117 punti all’attivo.

Gran Premio Belgio 2025 Pirelli orari TV Sky TV8

Gran Premio Belgio 2025: orari TV TV8

Venerdì 25 luglio

Prove Libere 1: ore 12:30 – 13:30
Sprint Qualifying: ore 16:30 – 17:15

Sabato 26 luglio

Sprint Race: ore 12:00 – 13:00
Qualifiche: ore 16:00 – 17:00

Domenica 27 luglio

Gara: ore 15:00

Gran Premio Belgio 2025 Pirelli orari TV TV8

Venerdì 25 luglio

Sprint Qualifying: 16:30

Sabato 26 luglio

Sprint Race: 16:00

Domenica 27 luglio

Gara: dalle 18:00


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata