Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 01 / 2023

La stagione della Formula E prende il via: Hankook è pronta per l’Hankook Mexico City E-Prix

scritto da

Hankook – nuovo partner tecnico ufficiale e fornitore di pneumatici dell’ABB FIA Formula E World Championship e title sponsor della gara di apertura della stagione 9 – è preparata e pronta al debutto: l’Hankook Mexico City E-Prix si svolgerà il 14 gennaio ed è il primo di undici weekend di gara, per un totale di 16 gare in giro per il mondo quest’anno.

Molti ingegneri e tecnici dell’assistenza Hankook sono sul posto per supportare gli undici team con un servizio pneumatici completo nella metropoli.

“Abbiamo investito due anni nello sviluppo dell’Hankook iON Race. Circa 70 specifiche sono state testate in pista prima di giungere alla versione finale. Anche il test di Valencia a metà dicembre ci ha fornito informazioni e risultati più preziosi. Siamo pronti per il Messico e non vediamo l’ora che arrivi la prima gara della stagione 9″, afferma Manfred Sandbichler, direttore di Hankook Motorsport.

Hankook Mexico City E-Prix 14 gennaio dove vedere formula e 2023

Per i 22 piloti, questa stagione rappresenta una nuova era: oltre al nuovo fornitore di pneumatici Hankook, anche le auto Gen3 sono pronte per il debutto in gara in Messico. Sono le auto da corsa elettriche monoposto più veloci, leggere ed efficienti al mondo. All’evento all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico sono attesi circa 40.000 spettatori.

Il programma dell’Hankook Mexico City E-Prix

La prima sessione di prove libere della stagione si svolgerà venerdì 13 gennaio, dalle 16:30 alle 17:00 (ora locale).

L’azione di sabato inizia presto alle 07:30 con la seconda sessione di prove libere di 30 minuti.

Seguono le qualifiche dalle 09:40 alle 10:55. I 22 piloti si imbarcano quindi nella prima gara di un’ora esattamente alle 14:03. Il programma attuale è disponibile qui.

Hankook Mexico City E-Prix: dove vederlo

Venerdì si potrà seguire la mezz’ora di prove sul canale YouTube della Formula E e su SportMediaset, così come le libere 2 di sabato 14 gennaio, alle ore 14:30 italiane.

Sempre sabato diretta internet sul canale YouTube della Formula E per la qualifica, mentre in tv sarà Sky Sport Arena a trasmettere alle 16:40 la sessione che definirà la griglia di partenza dell’ePrix di Città del Messico. Spormediaset trasmetterà le qualifiche sempre sul sito.

La gara verrà trasmessa in diretta, sul digitale terrestre, da Canale 20, a partire dalle 20:45 e con il via previsto alle 21:03. Sky darà in differita, su Sky Sport Uno, il primo appuntamento del mondiale di Formula E, a partire dalle 23:15. La gara sarà trasmessa anche online su sportmediaset.it.

Hankook soddisfatta dei test pre-campionato a Valencia

Le prove generali per la stagione di Formula E si sono svolta in Messico all’inizio di gennaio e Hankook conferma di averle superate “senza problemi”.

Durante i test precedenti di cinque giorni a Valencia, in Spagna, a metà dicembre, il produttore di pneumatici afferma che l’Hankook iON Race “ha impressionato i team con le sue ottime prestazioni”, sia sull’asciutto che su pista bagnata.

“Il test è stato estremamente positivo. Siamo stati particolarmente contenti quando ha piovuto, poiché ci ha permesso di raccogliere maggiori informazioni sulle prestazioni in condizioni di bagnato”, afferma Thomas Baltes, ingegnere di gara di Formula E di Hankook.

Durante i cinque giorni di test, i piloti hanno completato 5.128 giri e coperto una distanza totale di 17.300 chilometri. È all’incirca la stessa distanza dal circuito di prova di Valencia, in Spagna, all’Autodromo Hermanos Rodriguez in Messico. Maximilian Guenther della Maserati MSG Racing ha stabilito il record sul giro in Formula E con un tempo di 1:25.127.

© riproduzione riservata