GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 02 / 2026

Hankook e #chiguidanonchatta: la sicurezza stradale corre sui social (senza distrazioni)

scritto da

Non bastano pneumatici premium con spazi di frenata ridotti se il conducente è distratto. Parte da questo presupposto il rinnovo dell’impegno di Hankook Tire Italia per la campagna #chiguidanonchatta. In un momento di altissima mobilità internazionale, il produttore coreano ribadisce che la sicurezza è un ecosistema composto da tecnologia (prodotto) e comportamento (umano).

L’impatto della distrazione al volante

I dati sono chiari: l’utilizzo dello smartphone è tra le prime cause di incidenti stradali. Hankook e AFVS puntano a sensibilizzare gli automobilisti sul fatto che un solo secondo di distrazione può cambiare per sempre la vita delle persone.

“Sostenendo questa campagna, ribadiamo che la tecnologia deve favorire la mobilità, senza mai comprometterla”, ha dichiarato Jason Soo Lee, AD di Hankook Tire Italia.

FAQ – Sicurezza e Comportamento

Cos’è la campagna #chiguidanonchatta sostenuta da Hankook? È un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da AFVS e supportata da Hankook Tire Italia dal 2024. Mira a ridurre gli incidenti causati dall’uso del cellulare durante la guida, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità stradale.

Perché un produttore di pneumatici si occupa di distrazione alla guida? La missione di Hankook include il benessere delle comunità. Poiché la sicurezza stradale dipende sia dalla qualità degli pneumatici sia dall’attenzione del conducente, Hankook investe nella prevenzione per garantire una mobilità sicura e sostenibile a 360 gradi.

Quali sono i rischi legati all’uso del telefono in auto? Anche una breve distrazione per leggere una notifica può impedire la percezione di un ostacolo o l’attivazione tempestiva della frenata d’emergenza, rendendo inutili anche i sistemi di sicurezza più avanzati del veicolo e degli pneumatici.

Il parere di GripDetective

Noi di GripDetective lo diciamo spesso: il grip è fondamentale, ma la testa lo è di più. Vedere un gigante come Hankook investire non solo in R&D per le mescole, ma anche in educazione stradale attraverso il sostegno ad AFVS, è un segnale di maturità aziendale. In un’era di veicoli sempre più connessi, ricordare che “il telefono può aspettare” è il consiglio più prezioso che un gommista o un produttore possa dare ai propri clienti.


segui https://www.gripdetective.it/pages/newsletter
© riproduzione riservata