Notizia bomba: Honda Motor ha annunciato oggi di aver deciso di concludere la sua partecipazione al Campionato del Mondo FIA 1 di Formula Uno come fornitore di propulsori alla fine della stagione 2021, lasciando di fatto Red Bull e Alpha Tauri senza motori!
Nel 2015, Honda ha ripreso la competizione in F1, la più prestigiosa serie di corse automobilistiche al mondo, con l’obiettivo di vincere utilizzando le proprie tecnologie di gestione dell’energia. Lascia senza motori Red Bull e Alpha Tauri.
Inizialmente, Honda ha incontrato una serie di difficoltà insieme a McLaren, per poi migliorare decisamente le prestazioni con il passaggio a Toro Rosso prima e Red Bull l’anno seguente.
Sono arrivate sinora 5 vittorie: 3 la scorsa stagione e due vittorie nel 2020 stagione.
Nel frattempo, l’industria automobilistica attraversa un periodo di grande trasformazione e Honda afferma di aver deciso di impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050″.
A tal fine, Honda deve convogliare le proprie risorse aziendali in ricerca e sviluppo nelle aree delle future tecnologie per i propulsori e l’energia, comprese le tecnologie dei veicoli a celle a combustibile (FCV) e delle batterie EV (BEV), che saranno il fulcro delle tecnologie carbon free.
Come parte di questa mossa, nell’aprile di quest’anno, Honda ha creato un nuovo centro chiamato Innovative Research Excellence, Power Unit & Energy. Honda allocherà la sua gestione energetica e le tecnologie del carburante, così come la conoscenza accumulata attraverso le attività di F1 in quest’area. A tal fine, la Honda ha deciso di concludere la sua partecipazione in F1.

In Formula 1, per soddisfare le aspettative dei suoi fan, Honda lavorerà insieme a Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri per continuare a competere con il massimo impegno e lottare per ottenere altre vittorie fino alla fine della stagione 2021.
© riproduzione riservata














