Gripdetective

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pubblicato il 20 / 10 / 2020

I pneumatici semi-slick sono adatti alla strada ?

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L e semi-slick provengono dal mondo delle corse, ma sono ammesse anche nella normale circolazione stradale. Si contraddistinguono per una mescola particolarmente morbida e un profilo sportivo. Si tratta di gomme sempre più apprezzate nel mondo del tuning. A titolo esemplificativo il TCS ha esaminato una gomma di tipo semi-slick nell’ambito del test pneumatici estivi nella dimensione 225/40 R18. Al vaglio criteri selezionati quali prestazioni, comportamento in caso di aquaplaning, consumo di carburante nonché rumorosità.

I vantaggi delle gomme semi-slick

Il fattore chiave – spiega il touring club svizzero – è la temperatura, infatti per essere pienamente efficace una gomma semi-slick deve raggiungere una temperatura compresa tra gli 80 et 100°C. Questa temperatura non è un problema sui circuiti poiché si può fare un giro di riscaldamento, è invece più difficile quando se ne fa un utilizzo quotidiano, su strade normali.

  • Un’auto con pneumatici semi-slick che viaggia ad una velocità di 100 km/h si arresta dopo 36 m, risultato equivalente a quello ottenuto da un buon pneumatico estivo. Ad una temperatura adeguata la gomma semi-slick permette di guadagnare 3 m. 
  • La gomma semi-slick ha molto più potenziale che uno pneumatico standard in caso di alte temperature, è più stabile e permette un pilotaggio preciso.
  • La gomma semi-slick sopporta forze laterali decisamente maggiori di un pneumatico estivo quindi consente di viaggiare a velocità più alta in curva. 

Gli svantaggi dei pneumatici semi-slick

La pioggia oppure una bassa temperatura ambiente può raffreddare ulteriormente le gomme. In queste condizioni i vantaggi degli semi-slick si riducono e un veicolo dotato di pneumatici semi-slick accuserà per quanto riguarda l’handling, ma anche per quanto riguarda lo spazio di frenata sul bagnato

  • Su strada bagnata lo spazio di frenata può aumentare di 10 m rispetto ad uno pnematico estivo standard. 
  • I semi-slick ottengono un risultato pessimo sull’ aquaplaning. In caso di aquaplaning un buon pneumatico estivo perde aderenza a 80 km/h e 7 mm d’acqua, le gomme semi-slick perdono aderenza già a 70 km/h.

Consigli del TCS per l’utilizzo di gomme semi-slick sulla strada

  • Le gomme semi-slick sono indubbiamente pneumatici per il circuito
  • Chi desidera sostituire le gomme estive con delle gomme semi-slick deve conoscerne i rischi 
  • Se le semi-slick è utilizzata solo su un tratto di strada per rendersi sul circuito allora bisogna conoscere gli inconvenienti riguardanti le basse temperature e bisogna condurre con prudenza. 
  • Verificare la pressione delle gomme ad intervalli regolari. La pressione adatta perchè una gomma semi-slick raggiunga la temperatura ideale per il suo utilizzo è spesso consigliata dal produttore.   
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