Il salone di Francoforte IAA 2021 si trasferisce. Sarà Monaco, in date ancora da definire, a ospitare IAA 2021, la fiera dell’auto che dal 1951 si è sempre svolta a Francoforte. La decisione, a seguito della scadenza nel 2019 del contratto con Messe Frankfurt, è stata presa dal consiglio d’amministrazione dell’associazione tedesca dell’industria automotive VDA (Verband der Automobilindustrie), secondo cui la capitale della Baviera offre location attraenti, ottime infrastrutture e grande esperienza nell’organizzazione di eventi di grande respiro.
Il negoziato dalla VDA per spostare il salone di Francoforte durava da alcune settimane con sei diverse città tedesche, ma è stata Monaco a battere la concorrenza, in particolare delle finaliste Berlino e Amburgo. “Tutte tre le città che erano entrate in short list, come possibili location per il salone, hanno presentato dei progetti ambiziosi e convincenti per continuare lo sviluppo dell’IAA insieme a VDA”, ha dichiarato la presidente dell’associazione tedesca Hildegard Müller. “E’ stato un vero testa a testa e, per questo, desidero ringraziare sinceramente tutti coloro che sono stati coinvolti”.
Obiettivo dell’associazione tedesca è continuare a far evolvere IAA, trasformandola da un motor show a una piattaforma della mobilità, dando spazio, oltre alle affascinati auto nuove, anche a concetti innovativi di traffico intelligente, di connettività, di connessione di vari modi di trasporto, di sostenibilità e di attenzione ai bisogni delle persone. Monaco è sembrata al CdA dell’associazione il prototipo ideale di smart city e pertanto la location perfetta per il salone.

La 69° fiera biennale IAA Cars si trasferisce da Francoforte a Monaco in date ancora da definire, ma probabilmente nel mese di settembre, del 2021.
L’ultima edizione, nel 2019, ha confermato la perdita di appeal della tradizionale formula dei saloni dell’auto. L’assenza di importanti Case auto ha infatti determinato il calo del 30% dei visitatori, che sono stati solo 560.000, rispetto agli 810.000 del 2017 e ai 932.000 del 2015.
L’associazione dell’industria automobilistica tedesca ha così deciso di far evolvere IAA, trasformandolo da un tradizionale Motor Show in una piattaforma della mobilità.
Per ulteriori informazioni: https://www.iaa.de
© riproduzione riservata