Il team YART Yamaha, supportato da Bridgestone, ha conquistato il titolo dell’Endurance World Championship FIM*1 (EWC) 2025, la più prestigiosa serie di gare di endurance al mondo, grazie al secondo posto ottenuto in occasione dell’ultima gara della stagione, il Bol d’Or, tenutasi in Francia il 20-21 settembre. Il team YART Yamaha si è aggiudicato la vittoria del campionato gareggiando con pneumatici premium Bridgestone BATTLAX: si tratta della sesta volta – la quinta consecutiva – che un team equipaggiato Bridgestone si aggiudica il campionato EWC.
La gara è stata, come di consueto, ricca di emozioni e colpi di scena: il team BMW Motorrad World Endurance – supportato da Bridgestone – è stato a un passo dalla vittoria fino a soli 30 minuti dalla fine, quando un problema meccanico li ha costretti al ritiro mentre occupavano la seconda posizione. Anche altri due team supportati da Bridgestone, F.C.C. TSR Honda France e Kawasaki Webike Trickstar, hanno dovuto abbandonare prematuramente la corsa a causa di problemi tecnici, a testimonianza della difficoltà e delle sfide che ogni gara del Campionato del Mondo Endurance FIM porta con sé.
Nonostante ciò, è stata una gara davvero memorabile per i team supportati da Bridgestone, con Yoshimura SERT Motul che è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria nell’ultima gara della stagione. Inoltre, i primi 4 team nella classifica finale del campionato mondiale sono tutti equipaggiati con pneumatici Bridgestone, a testimonianza di una stagione 2025 davvero eccezionale.
Costanza, adattabilità e prestazioni vincenti in gara
Dal 2017 Bridgestone supporta i team che partecipano all’intera serie EWC, fornendo pneumatici a marchio BATTLAX. Nel campionato 2025 Bridgestone ha ampliato il proprio ruolo di fornitore unico a cinque team EWC.
Con gare che durano dalle otto alle 24 ore, l’EWC sottopone i pneumatici a uno stress notevole e richiede una durata eccezionale. Essendo soggetti a queste condizioni estreme, i pneumatici da gara Bridgestone sono progettati con tecnologie e materiali avanzati, per garantire il massimo grip, maneggevolezza e durata, consentendo ai team di dare il meglio di sé durante l’intera gara. I pneumatici da gara Bridgestone sono inoltre progettati per garantire prestazioni eccellenti in varie condizioni atmosferiche, offrendo ai piloti la sicurezza necessaria per spingersi al limite in ogni situazione.
“Siamo felicissimi per YART Yamaha e per tutti i nostri eccezionali team EWC supportati da Bridgestone, dopo un’altra stagione memorabile e ricca di successi”, ha dichiarato Nico Thuy, Direttore Motorcycle di Bridgestone EMEA. “Il FIM EWC è la sfida definitiva per i piloti e per le macchine, e i pneumatici svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare questi team a superare i propri limiti. Siamo molto orgogliosi di vedere che i nostri pneumatici Bridgestone hanno contribuito alla conquista di un altro titolo”.
Connettere le innovazioni in pista ai viaggi di ogni giorno
Il contributo di Bridgestone alla FIM EWC rientra nel suo costante impegno a supporto di diverse competizioni, sia nazionali sia internazionali, che spaziano dalle serie professionistiche di alto livello alle gare amatoriali, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cultura del motorsport.
L’attività nel motorsport è una parte fondamentale della storia di Bridgestone come produttore di pneumatici, poiché rappresenta una sfida all’eccellenza. L’azienda sta rafforzando il proprio impegno nel motorsport sostenibile a livello globale con il messaggio “Passion to Turn the World”, che rappresenta la passione di Bridgestone per le corse, la vittoria, le sfide estreme e la spinta verso l’innovazione. Questo messaggio rappresenta anche la volontà di contribuire, insieme ai propri partner, alla costruzione di una società della mobilità sostenibile attraverso il motorsport.
Avvalendosi delle competizioni come laboratorio mobile, l’azienda si pone l’obbiettivo di perfezionare le proprie tecnologie in condizioni estreme, evolvendo e trasferendo queste innovazioni nei propri pneumatici di ricambio, secondo il concetto “From Circuit to Street”. Attraverso la propria capacità di affrontare le sfide, la costante ricerca dell’eccellenza e la passione per le competizioni , Bridgestone guarda al futuro con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di azienda premium e sostenibile.
© riproduzione riservata