Il 23 agosto 2019 è una data che resterà in evidenza negli annali del movimento fuoristrada. Venerdì scorso infatti, in Francia, per la precisione a Valloire (famosa località sciistica della Savoia), è stato stipulato un primo importantissimo patto di collaborazione tra la Fédération Francaise de 4×4 (FF4x4) e la Federazione Italiana Fuoristrada (FIF). In occasione della “Foire du Tout Terrain” le delegazioni della due Federazioni si sono trovate d’accordo su alcuni precisi punti, aprendo ad una collaborazione i cui orizzonti sono molto ampi e promettenti.
L’accordo, siglato dai due presidenti Jean Paul Portal e Marco Pacini, comporterà, tra i primi effetti concreti, uno scambio di conoscenze e opportunità per promuovere il fuoristrada e lo studio di una lunga serie di iniziative comuni, tra le quali spicca la messa a punto di un percorso turistico off road franco-italiano.

La stretta di mano tra il Presidente della FF4x4 Jean Paul Portal (a sinistra) e il Presidente della FIF Marco Pacin.
Tutto ciò nel rispetto delle regolamentazioni delle due Federazioni e con la massima attenzione alle legislazioni vigenti nei due Paesi, soprattutto sul fronte della salvaguardia ambientale. A far da sfondo a questo accordo di collaborazione c’è anche la forte volontà di gettare le basi per una Federazione Fuoristrada Europea. Le due delegazioni hanno deciso di riunirsi nuovamente a dicembre, a Modena, presso la sede della FIF.
© riproduzione riservata