La nuova Mini John Cooper Works GP, con una produzione limitata di 3.000 auto in tutto il mondo, è equipaggiata esclusivamente con i nuovissimi pneumatici estivi ultra-prestazionali (UUHP) Hankook Ventus S1 Evo Z, con i Ventus TD per i Track Day e con gli invernali Hankook I*cept evo 2.
Gli ingegneri sviluppatori di Mini e quelli di Hankook si sono adoperati al massimo affinché l’auto ed entrambi i pneumatici estivi, il Ventus S1 evo Z e il Ventus TD fossero all’altezza della sfida, verificando le loro qualità negli impegnativi circuiti di Nardò e sul leggendario Nürburgring Nordschleife.
La nuova MINI John Cooper Works GP è il modello più veloce del marchio britannico ad essere stato omologato per l’utilizzo su strada: il motore da 306 cv accelera da zero a 100 km/ in soli 5,2 secondi. Le eccellenti prestazioni in termini di manovrabilità, i migliori tempi di giro e l’impressionante capacità di frenata sull’asciutto sono le principali funzioni su cui si è concentrato lo sviluppo di tutte le tre opzioni di pneumatici Hankook per questo straordinario modello di MINI.
“Essere il fornitore unico di questa gemma rara con il DNA da corsa non è stato solamente un grande onore e una grande responsabilità; ha suscitato anche una grande passione da parte dei nostri sviluppatori”, afferma Klaus Krause, Capo del Centro europeo di ricerca e sviluppo di Hankook.
Il nuovo UUHP Hankook Ventus S1 Evo, in anteprima su John Cooper Works GP

Sebbene tutti i pneumatici siano stati appositamente sviluppati e adattati per questa MINI di alta gamma, Hankook Ventus S1 Evo Z è così nuovo che di fatto è un’anteprima della generazione di pneumatici UUHP Hankook del futuro.
Ventus S1 Evo Z segna una nuova era nell’offerta di pneumatici di alta gamma Hankook ottimizzati per vetture sportive molto esigenti, che richiedono un po’ più di tenuta e qualità di sterzata, senza compromettere la durata e la sicurezza. Per questo pneumatico, Hankook ha utilizzato una mescola arricchita con silicio di nuova generazione che viene sottoposta a un processo di indurimento più lento con una vulcanizzazione a bassa temperatura volta ad aumentare la miscelazione delle molecole che influiscono sulle prestazioni di guida.
Il risultato è una mescola del battistrada realizzata su misura per le auto sportive al top della loro gamma, come nel caso della MINI John Cooper Works GP.
La struttura asimmetrica e la superficie di contatto massimizzano le prestazioni in curva. Particolare attenzione è stata prestata al bordo esterno della struttura dello pneumatico, un’area che subisce le maggiori sollecitazioni in curva.
Le scanalature centrali sono state ridotte da quattro a tre per aumentare la superficie di contatto, aumentando così le prestazioni in termini di manovrabilità, pur prestando realizzando un sistema di drenaggio sicuro per le giornate piovose.
Il volume dei vuoti del battistrada e la rigidità dei tasselli sono appositamente predisposti lungo la superficie del battistrada affinché i tasselli del battistrada offrano prestazioni massime nelle varie condizioni di guida. L’aramide sostituisce il tradizionale filo di nylon offrendo una migliore stabilità e un’eccellente durata per tenere testa alle enormi sollecitazioni imposte sullo pneumatico dalle forze di accelerazione e frenata, minimizzando la deflessione della cintura nella superficie di contatto durante le curve. Seppure incredibilmente sportivo, il pneumatico offre anche un buon comfort.
Attualmente Hankook Ventus S1 evo Z è prodotto esclusivamente per la MINI John Cooper Works GP e a breve seguiranno altre misure, principalmente per il primo equipaggiamento di auto sportive di alta gamma.
Per i track day: Hankook Ventus TD
Solitamente un pneumatico da gara è pieno di ingredienti top-secret e conoscenze strutturali celate al pubblico. Ma con Hankook Ventus TD, gli ingegneri hanno fatto un’eccezione e condivideranno alcuni dei segreti.
Uno degli aspetti principali è che è dotato di tutti i marchi necessari che consentono alla MINI John Cooper Works di essere guidata legalmente dal parcheggio direttamente al circuito attraverso le strade pubbliche senza bisogno di carrello o cambio di pneumatici in pista.
Presenta il marchio E4, l’etichetta UE per i pneumatici per l’aderenza sul bagnato, la resistenza al rotolamento e il rumore, oltre ai certificati di Taiwan, Brasile, Stati del Golfo e DOT plus UTQG (USA).
La capacità di sviluppare tutto il suo potenziale sul circuito da corsa ed essere comunque un partner affidabile sulle normali strade è stata una delle principali sfide affrontate dagli ingegneri Hankook. Il risultato di questo processo di sviluppo è un pneumatico che offre una stabilità eccellente anche in condizioni di guida limitate.
Le capacità di frenata sono bilanciate in modo omogeneo con la trazione e le proprietà di controllo. Sebbene il concetto e il design della struttura si basino principalmente sul pneumatico standard da gara, la versione Ventus TD sviluppata per la MINI presenta caratteristiche della mescola e della struttura che uniscono le tecnologie dei pneumatici da corsa e da strada standard.
Il profilo appositamente progettato utilizza un’ampia superficie del battistrada per offrire la massima aderenza per i tempi di giro e le prestazioni su pista migliori.
Sebbene le prestazioni sulle superfici asciutte abbiano avuto la priorità, la struttura del battistrada garantisce la capacità dello pneumatico di offrire ottime prestazioni anche sul bagnato.
Per l’inverno: Hankook Winter I*cept evo 2
Un’auto come la MINI John Cooper Works GP non si merita di essere rilegata nel garage durante l’inverno, perciò la gamma di primo equipaggiamento della MINI è stata completata dallo pneumatico per climi freddi a prestazioni ultra elevate Hankook Winter i*cept evo 2 con la sua caratteristica sofisticata struttura asimmetrica del battistrada.
Il pneumatico è stato sviluppato appositamente per le condizioni stradali invernali dell’Europa centrale e occidentale e garantisce buone capacità di manovrabilità sulle strade bagnate e asciutte, oltre a buone prestazioni di trazione e frenata anche sulle superfici innevate.
Le dimensioni dei pneumatici per la MINI John Cooper Works GP:
© riproduzione riservata


