GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 12 / 2021

Libri F1, Adrian Newey festeggia il titolo della Red Bull presentando la sua autobiografia in italiano “Come ho progettato il mio sogno”

scritto da

Anche grazie alle intuizioni dell’ingegnere britannico, Versattappen ha conquistato ad Abu Dhabi il suo primo titolo mondiale in Formula 1. Il direttore tecnico della Red Bull racconta i suoi segreti in una autobiografia che grazie a CDM Edizioni è disponibile anche in lingua italiana.

Libri F1, Adrian Newey festeggia il titolo della Red Bull presentando la sua autobiografia in italiano “Come ho progettato il mio sogno

Dietro il successo Mondiale di Max Verstappen c’è il progettista più vincente di sempre della Formula 1, il direttore tecnico che da quando è tornato ai box ha messo le ali alla vettura del pilota olandese. L’ingegnere inglese che meglio di altri ha saputo interpretare i regolamenti e l’uomo che nell’era della F1 supertecnologica disegna ancora a mano i bozzetti delle sue auto. Tutto questo e molto di più è Adrian Newey che ad Abu Dhabi ha presentato l’edizione italiana della sua autobiografia, curata in italiano da CDM Edizioni. “Come ho progettato il mio sogno” – questo il titolo dell’opera tradotta dal giornalista Paolo Filisetti e da Elisabetta Lubrani – ripercorre la vita di Newey attraverso tutte le monoposto che ha creato: dal primo disegno all’età di 12 anni ai segreti delle corse di oggi.

Newey è il genio artefice dei trionfi di campionissimi come Mario Andretti, Nigel Mansell, Alain Prost, Sebastian Vettel e, oggi, Max Verstappen. Una vita vissuta tra enormi gioie e grandi tragedie, come la morte di Ayrton Senna alla William nel 1994, e un contratto con la Ferrari che era già pronto, ma non è mai stato firmato.

“Come ho progettato il mio sogno”, disponibile su Amazon e in libreria, è un racconto sincero e diretto in cui Newey svela non solo le approfondite conoscenze tecniche e aerodinamiche, ma anche il lato umano del suo lavoro. Uno straordinario documento in cui accorpa tutto il suo ‘know how’ che lo ha portato a vincere il titolo Costruttori con tre differenti team di F1 (Williams, Mc Laren, Red Bull) e a diventare il tecnico più vincente di ogni epoca. Arricchita da disegni inediti, la biografia di Adrian Newey racconta non solo la progettazione di auto vincenti, ma anche straordinarie esperienze di vita: il profondo legame fra uomo e tecnologia che rende così affascinante e unica la F1.

Edito da: CDM Edizioni

Curato da: Elisabetta Lubrani

Traduzione di: Paolo Filisetti ed Elisabetta Lubrani

Progetto Grafico: Babol Communication

Pagine: 430

Prezzo di Copertina: 29 €

L’autore – ADRIAN NEWEY

Adrian Newey è nato a Stratford-upon-Avon (Gran Bretagna) il 26 dicembre 1958. Il padre era veterinario e appassionato di macchine, la madre ex autista di ambulanze. Si è sposato tre volte e ha quattro figli: Charlotte, Hannah, Imogen e Harrison, pilota di GT. Comincia a disegnare all’età di 12 anni. Dopo essersi laureato in ingegneria aeronautica e aerospaziale, ha iniziato la carriera nel 1980 con la Fittipaldi per passare nel 1981 alla March. Trasferitosi negli Usa, le monoposto da lui progettate hanno vinto il titolo IndyCar nel 1985-86, incluse due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis. In F1 ha lavorato alla March-Leyton House (1988-89), Williams (1990-96), McLaren (1997-2005). Dal 2006 è direttore tecnico Red Bull Racing. Ama guidare auto d’epoca: ha partecipato alla 24 Ore Le Mans Legend, ferendosi in un grave incidente nel 2006 con la Ford GT40. Nel 2012 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) dalla Regina Elisabetta.

CDMedizioni – “Come ho progettato il mio sogno” è il terzo libro della collana “Campioni” dopo “In Testa, la biografia di Jonathan Rea” uscito nel 2019 e “58”, la favola dedicata a Marco Simoncelli”, pubblicato in occasione del decimo anniversario del campione romagnolo. Oltre ai libri, CDM Edizioni pubblica piattaforme digitali di successo: Corsedimoto.com, fra i più seguiti e autorevoli siti specializzati nel mondo del motociclismo, e MattiaPascal.com che propone critiche letterarie, commenti, moda e lifestyle.

© riproduzione riservata