Quali sono le marche di pneumatici preferite dagli automobilisti americani quando si parla di primo equipaggiamento? Ogni anno, J.D. Power realizza uno studio che indaga la soddisfazione dei clienti statunitensi per quel che riguarda i loro pneumatici. Ecco i risultati del 2021, mentre quello sul 2020 è disponibili qui.
Lo studio, che si chiama J.D. Power 2021 U.S. Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study, afferma che la soddisfazione complessiva per i pneumatici è ai massimi storici, ma la pandemia Covid-19 ha avuto un impatto sull’industria degli pneumatici. I proprietari dei veicoli hanno ridotto il chilometraggio annuale e ritardato le visite in officina per la manutenzione o la sostituzione dei pneumatici.
Lo studio annuale misura la soddisfazione dei proprietari di pneumatici in quattro aree chiave (in ordine di importanza): usura di pneumatici; comfort di marcia; trazione/ handling del pneumatico; e design del pneumatico. Le classifiche sono divise in quattro segmenti di veicoli: lusso; vettura; performance; truck/utility (i pick-up americani).
“Gli eventi dello scorso anno hanno costretto molti consumatori a cambiare la loro routine, dal ritardare le cure mediche alla riduzione della regolare manutenzione del veicolo”, ha affermato Brent Gruber, direttore senior della qualità automobilistica di J.D. Power.
“Così come è importante mantenere il controllo della salute personale durante la pandemia, è anche importante che i proprietari di veicoli tengano il passo con la necessaria manutenzione automobilistica, compresi i pneumatici.”
I risultati dello studio mostrano che sono state percorse il 13% di miglia in meno rispetto allo scorso anno e le rotazioni dei pneumatici e i controlli della pressione hanno registrato tassi di declino simili. Inoltre, i proprietari hanno ritardato la sostituzione dei pneumatici montati in primo equipaggiamento: ben il 23% in meno il tasso di sostituzione.
Lo studio sulla soddisfazione dei clienti per i pneumatici in equipaggiamento originale si basa sulle risposte di 26.131 proprietari di veicoli acquistati nell’anno modello 2018 e 2019 ed è stato organizzato tra ottobre e dicembre 2020.
Le marche di pneumatici preferite dagli automobilisti americani: le classifiche
Michelin vince tutte e 4 le classifiche. Per la casa francese questa è la diciottesima vittoria consecutiva nella categoria Lusso e la sesta consecutiva nella categoria truck/utility. Con questi riconoscimenti, Michelin ha vinto 97 J.D. Power Awards – più di qualsiasi altro produttore di pneumatici.
In particolare, Michelin è al primo posto nel segmento del lusso con un punteggio di soddisfazione complessivo di 782 (su una scala di 1.000 punti), seguita da Pirelli con un punteggio di 760. La media del segmento è 750. Terzo posto per Goodyear, a 748.
Michelin è al primo posto nel segmento delle autovetture standard, con un punteggio di 752. Goodyear è al secondo posto con un punteggio di 739 e Kumho al terzo posto con un punteggio di 736. La media del segmento è 721.
Michelin è al primo posto nel segmento performance con un punteggio di 789, seguito da Goodyear con un punteggio di 761. La media del segmento è 731. Pirelli terza con 709.
Michelin è al primo posto nel segmento truck/utility con un punteggio di 771. Bridgestone è al secondo posto (737) e Hankook al terzo (712). La media del segmento è 711.
© riproduzione riservata



