Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 04 / 2020

Metzeler Roadtec 01 SE è il miglior pneumatico sport touring secondo il magazine inglese RiDE

scritto da

Il nuovo Metzeler Roadtec 01 SE ha vinto la comparativa dedicata ai migliori pneumatici sport touring realizzata dall’autorevole rivista di settore RiDE, confermandosi al suo debutto sul mercato il nuovo riferimento del segmento.

Questa la classifica finale del test sui migliori pneumatici sport touring:

  1. Metzeler Roadtec 01 SE
  2. Dunlop Roadsmart III
  3. Pirelli Angel GT II
  4. Continental Road Attack 3
  5. Michelin Road 5
  6. Bridgestone T31

migliori pneumatici sport touring Metzeler Roadtec 01 SE gomme Ride

La gamma radiale Roadtec 01 SE, oltre a consolidare le elevate prestazioni sul bagnato fin dalle basse temperature offerte da Roadtec 01 (QUI info e recensioni), è stata progettata per esaltare anche le caratteristiche sportive in termini di aderenza e agilità richieste da chi guida moto sportive, naked e sport touring, e sono proprio queste caratteristiche ad aver fatto la differenza nella prova organizzata da RiDE. In particolare, il pneumatico posteriore associa la consolidata tecnologia bimescola Metzeler con un’evoluzione più sportiveggiante del designo battistrada.

Il mensile britannico ha messo a confronto Roadtec 01 SE con cinque prodotti rivali attualmente presenti sul mercato, decretando il prodotto del brand dell’elefantino blu il netto vincitore della comparativa. L’impegnativo tracciato studiato per la prova ha previsto lungo le sue ventidue miglia l’alternanza di tratti autostradali, strade statali con curve a percorrenza veloce, strade secondarie caratterizzate da asfalti imperfetti ed un tratto urbano su diverse superfici, al fine di riprodurre in maniera esaustiva l’utilizzo caratteristico che si fa di una moto turistica.

migliori pneumatici sport touring Metzeler Roadtec 01 SE gomme Ride

Una tra le più rappresentative sport tourer del comparto, la iconica BMW R1250RS equipaggiata da pneumatici in misura 120/70-17 all’anteriore e 180/55-17 al posteriore, è stato il raffinato strumento utilizzato per effettuare la comparativa. La prova si è svolta alla cieca, dunque gli esperti tester di RiDE non erano al corrente di quale prodotto avessero provato al momento della valutazione ed hanno assegnato un punteggio da 1 a 10 in cinque diverse categorie: handling, sensazione di fiducia, stabilità, qualità di guida e feeling.

BMW R1250RS equipaggiata da pneumatici in misura 120/70-17 all’anteriore e 180/55-17 al posteriore, è stato il raffinato strumento utilizzato per effettuare la comparativa. La prova si è svolta alla cieca, dunque gli esperti tester di RiDE non erano al corrente di quale prodotto avessero provato al momento della valutazione ed hanno assegnato un punteggio da 1 a 10 in cinque diverse categorie: handling, sensazione di fiducia, stabilità, qualità di guida e feeling.

Al termine del serrato confronto i Metzeler Roadtec 01 SE sono risultati essere gli assoluti vincitori del test avendo ottenuto il punteggio finale più alto di 91 punti su un massimo di 100 e aggiudicandosi la raccomandazione del magazine RiDE come ‘Miglior Acquisto’. Roadtec 01 SE è stato inoltre l’unico pneumatico a ricevere il massimo punteggio di 10 punti su 10, da almeno uno dei due tester, in ben tre categorie su cinque – agilità, stabilità e sensazione di fiducia.

Particolarmente elogiate sono dunque state la fiducia che Roadtec 01 SE trasmette al motociclista anche negli impieghi più sportivi, grazie all’elevata tenuta di strada fin dalle basse temperature, e l’elevata agilità apportata alla moto, permettendo una guida leggera e precisa a qualsiasi andatura.

Il verdetto finale della rivista riporta: “La differenza che questi pneumatici hanno apportato alla BMW è impressionante – è sembrata più leggera, come se avesse avuto migliori sospensioni – e hanno funzionato incredibilmente sin da fredde. Il più grande miglioramento di qualsiasi altro pneumatico presente nel test”.

Hai provato uno o più di questi pneumatici? Posta le recensioni cliccando qui sotto!

© riproduzione riservata