Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 04 / 2022

MTB: la nuova gamma gravity 2022 di Continental

scritto da

Continental ha presentato la nuova gamma Gravity 2022, che si presenta con un’ampia scelta di pneumatici progettati da zero per soddisfare le esigenze di ogni rider e per infondere la massima sicurezza su ogni tipo di percorso.

Tre anni di sviluppo da parte del team R&D di Continental hanno portato alla creazione di 5 modelli di battistrada unici progettati per adattarsi a terreni duri asciutti, terreni sconnessi, fango e tutto il resto. Per completare questi cinque nuovi modelli di battistrada, Continental ha sviluppato tre opzioni di carcassa e tre mescole in quattro dimensioni per offrire ai biker una configurazione su misura e senza compromessi, adattata al loro stile di guida.

Durante il processo di sviluppo, ogni pneumatico è stato testato e perfezionato in condizioni difficili dai professionisti di Dh, Enduro e Trail in tutto il mondo, inclusi i team Continental Atherton, Continental Nukeproof, Pinkbike Racing e Pivot Factory Racing.

Tutti gli atleti tester hanno fornito un feedback unico, incentrato sul pilota e sul mondo reale, per mettere a punto i prodotti finiti per soddisfare le esigenze di professionisti, dilettanti e neofiti.

Di seguito i modelli della gamma Continental Gravity 2022:

Xynotal – terreni duri e asciutti

Ottimizzato per i sentieri asciutti e/o rocciosi più impegnativi, il disegno del battistrada di Xynotal presenta tasselli in linea e angolasi sulle spalle, per affrontare curve prevedibili.

Continental Gravity 2022

La combinazione tra profilo pronunciato e abbondante superficie di contatto massimizza la presa su superfici dure e leggermente morbide, quando l’umidità non è un fattore determinante.

Rampe pronunciate nel senso di rotazione assicurano una bassa resistenza al rotolamento senza compromettere la trazione sotto carico.

Argotal – terreni smossi

I tasselli sulle spalle abbastanza pronunciati e una struttura che offre un bel supporto fanno sì che la Continental Argotal offra la massima presa meccanica e stabilità in curva sui terreni sporchi e morbidi.

Il design del battistrada aperto e i tasselli pronunciati con rampe ripide generano la migliore interazione possibile con una superficie soffice, mentre facilitano l’autopulizia della gomma per ispirare sicurezza in ogni fase del percorso.

Hydrotal – bagnato e fango

Gli elementi dei tasselli affusolati e pronunciati, abbinati a un disegno del battistrada aperto, supportano la massima aderenza su terreni bagnati e fangosi.

Con un’ottima capacità autopulente, fondamentale per la guida nelle condizioni più scivolose, i tasselli in linea sulle spalle e una struttura di supporto ottimizzata garantiscono aderenza in curva anche in situazioni di scarsa aderenza.

Kryptotal Fr & Re – terreni misti

Disponibile in diverse versioni, ottimizzate per l’anteriore e il posteriore, il disegno del battistrada di Kryptotal presenta un equilibrio tra profilo sporgente e aree aperte, progettate per le migliori prestazioni su terreni complessi o sentieri con più superfici.

L’uso di rampe ripide e poco profonde permette di avere il giusto grip, autopulizia e bassa resistenza al rotolamento.

Mentre il disegno del battistrada del Kryptotal FR è ottimizzato per l’aderenza dell’avantreno e la stabilità in curva, il Kryptotal RE è ottimizzato per le esigenze di frenata e stabilità della ruota posteriore.

Mescole e carcasse per tutte le esigenze

Continental ha progettato tre diverse opzioni di carcassa predisposte per tubeless: carcassa Trail, carcassa Enduro e carcassa Downhill, ognuna delle quali offre un equilibrio variabile di caratteristiche prestazionali tra resistenza al rotolamento, peso e durata.

Mentre il Trail Casing presenta tre strati di materiale della carcassa sotto il battistrada, ideale per le bici da trail, l’Enduro Casing aumenta la robustezza con l’aggiunta di una protezione Apex sul bordo, per una maggiore durata e protezione contro i tagli da impatto sul cerchio (i cosiddetti snakebite).

La carcassa Downhill ottimizzata per DH e freeride, offre la massima durata per la guida più estrema, con sei strati di materiale della carcassa, rinforzo della aggiuntivo e una membrana Apex sul bordo.

Sono inoltre disponibili tre mescole specifiche: Endurance Compound, Soft Compound e SuperSoft Compound.
Mentre la Endurance Compound è progettata per la massima longevità sulle bici da trail, la Soft Compound offre un equilibrio ideale tra grip e resistenza al rotolamento per chi pratica Enduro ed è più orientato alla discesa.

Infine, la mescola SuperSoft Compound offre la massima aderenza alle velocità più elevate sui percorsi in discesa più estremi, in particolare per il pneumatico posteriore.

Progettata in Germania, sfruttando 150 anni di tecnologia scientifica per lo sviluppo di pneumatici di Continental e racchiudendo la sua filosofia “Gripology” per MTB, la gamma Continental Gravity 2022 è già stata testata ai massimi livelli nelle gare internazionali dai team professionistici sponsorizzati dal marchio: Continental Atherton Racing, Pivot Factory Racing, Pinkbike Racing, Continental Nukeproof e Team 31 utilizzeranno tutti i modelli e supporteranno lo sviluppo di nuovi prodotti per tutta la stagione 2022.

Commentando il lancio della gamma Gravity, Oliver Anhuth, Head of Marketing TwoWheel Tyres, Continental ha dichiarato: “Sapevamo che dovevamo mettere le esigenze del pilota al centro della gamma Gravity e che tali esigenze variano notevolmente a seconda delle condizioni. Il nostro obiettivo era consentire ai nostri clienti di selezionare un pacchetto di pneumatici specificamente ottimizzato per il loro tipo di guida senza compromettere alcun aspetto delle prestazioni. La mescola e il battistrada sono importanti, ma sapevamo che l’aggiunta della giusta carcassa avrebbe dato la migliore esperienza di guida. Mettendo i nostri principali ingegneri di ricerca e sviluppo insieme a team d’élite, piloti di punta e tester di prototipi in tutto il mondo per sviluppare la gamma in ogni ambiente, ora abbiamo la gamma più completa di pneumatici gravity sul mercato. Ciò significa che tutti, dai trail rider dilettanti ai migliori corridori di downhill del mondo, possono davvero spingere i propri limiti”.

La gamma è disponibile dal 7 aprile 2022. Il prezzo parte da 59,95€ e varia in base al modello.

Per altre informazioni cliccate qui

© riproduzione riservata