La neve a bassa quota era annunciata da giorni, ma come al solito non c’è stato nulla da fare: sono stati numerosi gli incidenti, quasi tutti perchè le persone erano in viaggio senza le corrette attrezzature invernali. E stiamo parlando di Trentino Alto Adige e alto Veneto, non di paesi della Pianura Padana.

I pompieri riferiscono di numerosi interventi condotti dalle prime ore del mattino di ieri 15 febbraio: incidenti, ma anche recuperi di mezzi pesanti rimasti fermi perchè senza catene.
“Per coloro che dovessero mettersi in viaggio con le proprie auto – dicono i pompieri – è fondamentale essere dotati delle necessarie attrezzature invernali”.
La raccomandazione è sempre la stessa: se ci si deve recare in montagna nel periodo invernale, oltre a prestare la massima attenzione per strada, bisogna avere i pneumatici invernali E le catene a bordo, sapendo come montarle.
In Trentino sono stati dispiegati anche mezzi e personale per controllare le corrette dotazioni invernali, ma è possibile che le persone non capiscano che per muoversi in inverno in montagna sono necessarie le dotazioni invernali? Un carrozziere costa molto di più di 4 gomme invernali.
Diversi conducenti di mezzi pesanti sanzionati già nelle prime ore della mattina per non aver montato le catene e creato disagi alla circolazione(a onor del vero, il camion bianco che vedete nelle foto qui sotto le aveva le catene, ma si è ribaltato ugualmente).
© riproduzione riservata














