GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 06 / 2021

Novità scooter: arrivano in Italia le gomme Bee Connect by Eurogrip

scritto da

Si chiama Eurogrip Bee Connect la nuovissima gamma di gomme per scooter di TVS, un’azienda indiana che da due anni ha aperto una sede a Milano per lanciare il ‘progetto Europa’.

“Il nome Bee Connect richiama le api (in inglese bee), animali operosi e utilissimi per l’ambiente, e la connessione tra persone, luoghi e attività, che gli scooter consentono di creare”. È così, con la suggestiva immagine di una micromobilità sostenibile nei contesti urbani, che Andrea Bianchi Melilla, responsabile marketing del brand, presenta con orgoglio la nuova linea per gli scooter, alla quale seguiranno, nel corso dell’anno, anche altri modelli per i vari segmenti moto.

Gomme scooter: novità arrivano i pneumatici Bee Connect by Eurogrip tvs indiani consigli recensioni come vanno vespa motorino

Perché provare le nuove gomme scooter Eurogrip Bee Connect?

I motivi per fare da pionieri nell’acquisto del nuovo brand di pneumatici per scooter sono tanti. Primo fra tutti il rapporto qualità prezzo, che – c’è da scommetterci – sarà ottimo.

Dietro al lancio di queste gomme ci sono due anni di lavoro e investimenti. La buona qualità del prodotto dovrebbe essere garantita dal team di ingegneri italiani, provenienti per la maggior parte dalle principali aziende produttrici di pneumatici moto, che hanno curato lo sviluppo del design e la scelta dei materiali di mescole e carcassa. L’azienda stessa ha creduto molto in questa espansione verso i mercati occidentali, aprendo ex novo in India una struttura produttiva con tecnologia e macchinari all’avanguardia. Allo stesso tempo, però, essendo una new entry nel mercato italiano ed europeo, è probabile che il prezzo sarà molto interessante.

Marchi storici vs marchi meno noti

Non vi è dubbio che i noti brand premium, come Pirelli, Dunlop, Bridgestone, Michelin o Metzeler, che sono sul mercato da anni, abbiano dimostrato qualità e affidabilità indiscutibili.

Alcuni marchi storici sono invece entrati successivamente nel promettente segmento moto, che lo scorso aprile registra in Italia una crescita importante rispetto al 2020 e del 10,4% anche rispetto al 2019. Ci riferiamo prima a Continental e successivamente a Vredestein.

E poi ci sono quelle che possiamo chiamare seconde e terze linee, con prodotti che in questi ultimi anni si stanno facendo conoscere e apprezzare dai motociclisti, che sono consumatori particolarmente esigenti, come ad esempio, Mitas, Anlas, Maxxis, Vee Rubber, Kenda o CST.

Andrea ci spiega che il prezzo del nuovo brand Eurogrip sarà determinato anche dal gommista che lo propone al consumatore finale, ma che comunque sarà un posizionamento soddisfacente per tutta la filiera, consumatore finale in primis.

Quanto alla qualità, il marketing manager sottolinea che le gomme Eurogrip sono state testate in strade e circuiti europei, sia internamente che presso enti terzi indipendenti, in comparazione con i marchi principali del mercato scooter, con risultati “davvero molto validi e positivi”.

Misure e prestazioni degli Eurogrip Bee Connect

La gamma di misure è molto ampia: in totale, entro fine anno, saranno una quarantina e copriranno quindi la totalità del segmento scooter, che è in forte crescita, anche per la disaffezione al trasporto pubblico urbano, a causa del Covid.

Gomme scooter: novità arrivano i pneumatici Bee Connect by Eurogrip tvs indiani consigli recensioni come vanno vespa motorino

Per quanto riguarda le prestazioni, abbiamo chiesto ad Andrea su cosa hanno puntato maggiormente in fase di progettazione e sviluppo. “Il focus principale è stato la sicurezza”, spiega il manager italiano. “Volevamo offrire un prodotto che garantisse la piena tranquillità negli spostamenti quotidiani, anche nelle condizioni più critiche, come la strada bagnata, i sanpietrini o l’asfalto dissestato. Il nuovo Bee Connect ha infatti un battistrada capace di aggrapparsi con sicurezza alla superficie stradale, grazie al disegno che esalta l’aderenza meccanica e al polimero della mescola che compensa le imperfezioni della strada. Le altre caratteristiche che distinguono i nostri pneumatici scooter sono la maneggevolezza per destreggiarsi nel traffico urbano e il comfort per ammortizzare le asperità della strada a beneficio di schiena e mani, con un occhio, naturalmente, anche al chilometraggio”.

Un’ape (Bee) che strizza l’occhio all’ecologia

Oltre al nome del modello, che richiama le api, che impollinando portano il verde in città, l’attenzione all’ecologia è nel DNA dell’azienda che li lancia nei mercati europei. Eurogrip Bee Connect incarna infatti la cultura indiana, che tradizionalmente ha legami molto stretti con la natura e gli animali. Andrea Bianchi Milella spiega infatti che, con questo nome, hanno voluto portare anche in Europa la sensibilità all’ecologia della Casa madre: “Le attenzioni di TVS al rispetto ambientale sono tante: dall’ampio uso di energie rinnovabili, all’utilizzo esclusivamente di mescole prive di oli aromatici come previsto dalla UE, fino ai distanziatori, che vengono posti all’interno delle gomme nei container, che normalmente sono di plastica – più economici e facili da realizzare – e che invece nelle nostre spedizioni sono di cartone, in modo che il gommista li possa riciclare facilmente. Anche questo è un piccolo gesto, che dimostra la nostra sensibilità a i temi ambientali.”

In maggio arrivano le gomme scooter e poi?

“Siamo partiti dai pneumatici per lo scooter, perché è il mezzo più popolare e diffuso nei mercati del bacino mediterraneo, ma sarà solo il primo di una lunga serie di prodotti, che lanceremo nei prossimi anni”, spiega Andrea. Già in questo primo anno di debutto, infatti, il portfolio si arricchirà di prodotti per altri segmenti: nei prossimi mesi sono in arrivo infatti un tassellato per fuori strada e uno stradale per moto di cilindrata media e alta.

Anche nel primo equipaggiamento, possiamo aspettarci qualche novità a breve-medio termine, perché TVS ha già delle omologazioni e dei contratti con le principali Case moto in India e quindi il passo all’Europa potrebbe essere relativamente semplice.

Dove si possono comprare le gomme scooter Eurogrip Bee Connect?

Il canale di vendita rimane quello tradizionale: i gommisti. Sono già stati definiti infatti degli accordi in Italia con dei distributori del settore, che forniranno i loro clienti su tutto il territorio nazionale.

© riproduzione riservata