Devi cambiare l’olio motore? Ecco una novità: Wolf Lubricants aggiorna il suo portafoglio con una linea di lubrificanti che soddisfano i nuovi standard ILSAC GF-6, a dimostrazione del suo impegno a rimanere sempre ai vertici del mercato.
I recenti progressi tecnologici, come il ridimensionamento del motore, il turbocompressore e l’iniezione diretta di benzina, hanno imposto requisiti molto più rigorosi per gli oli motori. Con dei cambiamenti così rapidi, assistiamo a variazioni e aggiornamenti dei test e degli standard, i quali determinano le prestazioni dei lubrificanti. Ne è un esempio quello che avvenuto nel maggio 2020 con l’International Lubricant Specification Advisory Committee (ILSAC, Comitato consultivo internazionale per le specifiche dei lubrificanti) che ha annunciato di avere un nuovo standard ufficiale: GF-6. Sulla base delle categorie di servizi API, gli standard ILSAC sono un’ottima combinazione per migliorare le prestazioni del motore e con le ultime specifiche API SP/RC.
In qualità di marchio all’avanguardia nella tecnologia dei lubrificanti per autoveicoli, abbiamo risposto rapidamente sviluppando sei nuovi prodotti a bassa viscosità che soddisfano questi standard! Mentre ulteriori sviluppi dimostrano che i test ILSAC GF-5 non sono all’altezza dei requisiti imposti ai lubrificanti moderni, questi nuovi standard definiscono anche requisiti di prestazioni dell’olio motore più rigorosi per i motori a combustione interna con accensione a scintilla.
Rispetto a ILSAC GF-5/API SN, gli ultimi oli ILSAC GF-6/API SP/RC alzano il livello delle prestazioni in quasi tutti gli aspetti. Soddisfano 8 nuovi parametri di prova stabiliti da diversi produttori di apparecchiature originali (OEM), tra cui la protezione dall’usura della catena di distribuzione, un nuovo test per oli motori a viscosità molto bassa e un test progettato per rilevare la pre-accensione a bassa velocità (LSPI). La recente licenza dell’industria automobilistica della categoria di lubrificanti supplementari API SN PLUS finalizzata a ridurre la pre-accensione a bassa velocità (LSPI) osservata nei veicoli dotati di motori GDI è un buon inizio, ma ci sono ancora altri problemi che richiedono migliori soluzioni di lubrificazione. Le nuove specifiche API SP/RC e ILSAC GF-6 bilanciano queste esigenze altrettanto importanti:
- Risparmio di carburante di livello superiore
- Compatibilità del sistema di scarico
- Robustezza dell’olio motore per proteggere i motori dall’usura dovuta ai sistemi start/stop e ai guasti relativi all’LSPI e alla formazione di depositi del turbocompressore
Lo standard delle prestazioni includerà due specifiche separate: GF-6A e GF-6B. GF-6A copre i gradi di viscosità ILSAC esistenti (0W20/5W20/5W30/10W30) offrendo allo stesso tempo una funzione di retro-compatibilità. GF-6B soddisfa le esigenze dei motori più recenti e copre il grado di viscosità 0W16.

Johan Van Hove, Senior Technical Manager di Wolf Lubricants, ha commentato: “La nostra gamma ILSAC GF-6 è composta da sei prodotti a bassa viscosità che soddisfano questi ultimi standard ILSAC. Questo non solo mostra la nostra capacità di rimanere al passo con gli ultimi sviluppi nel nostro settore, ma dimostra anche l’eccellente qualità dei nostri prodotti, i quali hanno presentato risultati eccellenti su diversi livelli, incluso un test assai rigoroso sull’usura della catena”.
Questa nuova gamma è disponibile in confezioni piccole e grandi nel portafoglio di prodotti Wolf Lubricant. Per ulteriori informazioni sulla gamma GF-6 e sulla gamma completa di prodotti Wolf Lubricant, visita il sito web.
© riproduzione riservata