GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 07 / 2020

A Misano la prima tappa della Pirelli CUP 2020

scritto da

Finalmente è partita la Pirelli Cup 2020, che ha disputato la prima tappa sul circuito di Misano, lo scorso weekend: ecco i risultati e le classifiche.

Già dal giovedì i piloti hanno iniziato a ritrovare feeling con la pista e con il nuovo asfalto dopo mesi di inattività forzata, anche in vista del fatto che la nuova formula prevede già dal venerdì sera l’entrata in clima gara con il primo turno di prove ufficiali.

Il venerdì mattina la pioggia ha reso viscido l’asfalto del Misano World Circuit e molti piloti hanno atteso nei box e nelle tende l’arrivo di uno spiraglio di sole, previsto per il primo pomeriggio; solo pochi temerari hanno affrontato i tornanti del circuito romagnolo, anche frenati dal fatto che con questa nuova formula premia la costanza dei risultati di gara.

Come previsto, la Q1 del pomeriggio si è disputata su un tracciato perfetto anche se ancora poco gommato, ma le nuove coperture Pirelli si sono dimostrate di livello assoluto sia per durata che per grip.

A Misano la prima tappa della Pirelli CUP 2020

Nella classe 600 le wild card d’eccellenza Alessandro Nocco e Axel Bassani hanno preceduto i velocissimi Gabriele Giannini e Davide Bonfanti che, insieme a Jacopo Facco, saranno sicuramente gli uomini da battere in questa Pirelli Cup classe 600.

La classe regina ha invece evidenziato la differenza di caratura di piloti espertissimi, dei veterani dei circuiti mondiali come Luca Salvadori e la wild card Eddi La Marra che hanno preceduto (ma nemmeno di molto) uno strepitoso Vietti Ramus Doriano, tallonato dalla BMW di Alessio Terziani e dall’Aprilia del rientrante Dario Latrecchina, del team MC7.

Poche ore per riposarsi, gommare, modificare assetti e ripassare mentalmente il circuito ed è già Q2. Una pista notevolmente più veloce ha stabilito la griglia di partenza, dando la pole a Axel Bassani che in sella alla Yamaha del team MotoXracing, con un superbo 1.39.281, ha regolato di poco l’alfiere del team Renzi Corse Alessandro Nocco lasciando la terza casella della prima fila al primo dei piloti iscritti al campionato, Davide Bonfanti, portacolori del team Rosso e Nero.

A Misano la prima tappa della Pirelli CUP 2020

La classe 1000 ha visto la discesa in pista di Luca Vitali, assente nelle Q1, che ha inanellato 11 giri facendo segnare un tempo stellare di 1.37.232, seguito a pochissimo da Luca Salvadori ed Eddi La Marra tutti sotto l’1.38.

Nel pomeriggio già Gara1, una gara sprint di 7 giri con procedura di partenza Quick Start. A causa di un incidente avvenuto in Superior Cup, che ha tenuto bloccata la pista per alcune decine di minuti, le gare successive si sono combattute su sei tornate, ma questo non ha limitato lo spettacolo, anzi lo ha amplificato facendo saltare quelle strategie di controllo e studio dell’avversario che possono essere vincenti su gare di maggiori tornate.

Come preventivabile Axel Bassani ed Alessandro Nocco si sono divisi le prime due piazze, facendo valere un’esperienza di pista che pochi possono vantare. Il primo posto degli iscritti invece è stato conquistato dalla new entry Davide Bonfanti che ha portato la velocissima Yamaha del team Rosso e Nero a conquistare il bottino pieno di punti per la classifica finale, seguito dal giovanissimo Jacopo Facco (entrambi Motoclub Adriatica Racing) e dal portabandiera del team Speed One Nicolo Castellini, che ha così completato il virtuale podio degli iscritti e che sicuramente battaglieranno per la vittoria finale della Pirelli Cup.

La classe regina ha visto un fantastico Luca Vitali del team Cherri Box 24 Guandalini racing, trionfare con la sua BMW davanti a Luca Salvadori e Alex Bernardi che saranno sicuri duellanti per la conquista del titolo.

Pirelli CUP 2020 Misano risultati classifiche ordine di arrivo

In quarta posizione il pilota del team BMax Francesco Cocco ed il giovane Vietti Ramus a tallonarlo di poco più di un secondo sulla bandiera a scacchi.

Il main event 600, la gara delle 14.30 ha visto ben 36 piloti battagliare sui lunghi tornanti del MWC. L’ha spuntata il solito Bassani con Nocco a fargli compagnia sul secondo gradino del podio. Primo degli “umani” il giovane (ma già esperto) e talentuosissimo Jacopo Facco che con Nicolò Castellini e Matteo Samarani del team MMR hanno completato il podio degli iscritti al campionato che si dimostra davvero avvincente e combattuto.

Battuta d’arresto per Bonfanti, uscito di scena al giro 1, ma che ha dimostrato capacità da veterano e che avrà sicuramente voglia di riscatto.

L’ultima gara PirelliCup 1000, ha riservato sorprese nelle posizioni di rincalzo. Con Viltali a dominare e Salvadori ad inseguire, le emozioni piu’ grandi le hanno date le posizioni di rincalzo; il repentino ritiro di Bernardi ha lasciato la scena a Cocco e Vietti Ramus, ed è stato proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi la terza piazza del podio.

Pirelli CUP 2020 Misano risultati classifiche ordine di arrivo

Sicuramente un campionato che parte nel migliore dei modi e che si deciderà in toscana, dove nel circuito di proprietà della Ferrari si disputeranno i prossimi quattro round. Le novità di questa nuova edizione concentrata della Pirelli Cup 2020 sono di natura tecnica e organizzativa: la presenza di un campionato nel campionato, il Trofeo Centro Italia Velocità, realizzato in collaborazione col Moto Club Spoleto e che vede la presenza di piloti meno esperti ma molto agguerriti che, dividendo la griglia con campioni già affermati, hanno la possibilità di migliorare le proprie prestazioni attingendo dall’esperienza di chi già da molti anni è una presenza fissa nel CIV o nella COPPA ITALIA.

Altra novità riguarda i pneumatici. Nella 1000 l’utilizzo delle nuove coperture maggiorate 200/65r17 e 125/70r17 e della nuova mescola SCX per il posteriore hanno portato i piloti ad ottenere prestazioni di livello assoluto, così come nella classe 600, per la prima volta alle prese con le coperture Diablo Superbike, 190/70r17 e 120/70r17.

Il weekend di gara ha visto la presenza costante di team, piloti ed addetti ai lavori nel Pirelli Cup Village by Idealgomme Eventi. Il nuovo chef Chantal, la qualità del caffè Poli e della birra Flea, apprezzatissima nel caldo weekend di Misano, hanno creato nel paddock un luogo di relax e qualità, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza imposti dalla situazione sanitaria che ci attanaglia da oltre cinque mesi.

Luca Raggi, boss di Ideal Gomme, ha affermato: “In un momento difficile anche per il motociclismo, poter vedere le griglie di partenza quasi piene, sembrava utopico e quasi irrealizzabile: ebbene noi con il vostro supporto ci siamo riusciti. Questo primo weekend di gara ha visto il nascere di una nuova formula di gara, una formula resasi necessaria per il bisogno di concentrare due gare nello stesso weekend ed avere così un campionato di sei prove, concentrate in tre sole tappe. Noi promotori, affiancati dal costante supporto della FMI e di Pirelli, siamo quindi riusciti a creare questo nuovo format che ha riscosso immediato successo.

Pirelli CUP 2020 Misano risultati classifiche ordine di arrivo
Luca Raggi

Un ringraziamento particolare per Rosario Forte, patron di XForte che ha omaggiato tutti i partecipanti con il suo kit di prodotti per cura e pulizia della moto, per Berardino Lanza di CepiTaas, immancabile presenza a tutte le tappe della Coppa Italia, a Shoei main technical sponsor del campionato, a Daniele Camicia ed Antonio Cerra di Deaform ed Edafos, che oltre a supportare la Pirelli Cup, la vivono dal dentro della griglia essendo protagonisti del Trofeo Centro Italia. E adesso sguardo verso le colline toscane dove tra meno di 5 settimane romberanno di nuovo i motori per gara 3 e gara 4 di questo fantastico, unico campionato.”

SCARICA I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL PRIMO ROUND CLASSE 600

SCARICA I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL PRIMO ROUND CLASSE 1000

© riproduzione riservata