La 73° edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations (MXoN) si è disputata lo scorso weekend ad Assen. Questo circuito storico è stato degno palcoscenico della vittoria in patria del team olandese, che ha dominato la gara.
Il Motocross delle Nazioni ha concluso la stagione riunendo i migliori piloti di motocross di tutto il mondo, che questa volta correvano per il proprio Paese anziché per gli onori dei costruttori e dei piloti.
L’evento è stato anche teatro di una competizione tra i costruttori di pneumatici e Dunlop si è distinta nel weekend per il maggior numero di vittorie. Su 7 gare (le 3 gare delle qualificazioni, la Finale-B e le 3 gare della Finale) i piloti Dunlop hanno ottenuto 5 vittorie.
Cooper e Jonass grandi dominatori delle qualifiche
Justin Cooper era in forma smagliante sabato scorso e con la sua Yamaha ha dominato le qualifiche dell’MX2 distanziandosi di 6,2 secondi dal 2° classificato. Il pilota ventiduenne di New York era stato il più veloce nelle prove libere e ha dimostrato un ritmo impressionante anche nelle mutevoli condizioni di gara, sottolineando il suo dominio in quanto unico a completare un giro in meno di 1m 50s. Il giovane pilota Jago Geerts ha portato agli onori la squadra belga con un convincente 4° posto sulla sua Kemea Yamaha.
Uno dei momenti chiave della vittoria di Cooper è stato il suo straordinario holeshot, aiutato dalla trazione dei Dunlop Geomax MX12: “Ho fatto un buon lavoro, ma non mi aspettavo di uscire per primo da quella porta”.
Nelle qualifiche dell’MX Open, il pilota di punta del team lettone, Pauls Jonass, ha vinto con la Rockstar Energy Husqvarna. Glenn Coldenhoff è arrivato 3° con la Standing Construct KTM e ha supportato il team olandese nella sua strategia di gara per conquistare la vittoria.
I temporali della domenica hanno messo a dura prova piloti e pneumatici
Domenica la pioggia battente ha trasformato la superficie di sabbia asciutta in un terreno pesante, bagnato e profondo. Il portoghese Hugo Basaula (KTM) ha continuato il percorso vincente del Dunlop Geomax, dominando nettamente la finale B, con oltre 45 secondi di vantaggio, e doppiando ben 24 dei suoi 35 rivali – solo 11 piloti sono rimasti a pieni giri.
Nella prima gara delle Nazioni, in cui hanno gareggiato insieme le classi MXGP e MX2, l’ottimo stato di forma di Cooper è stato interrotto da un incidente al primo giro, ma la grande prestazione di Gautier Paulin, 5° al traguardo, ha mantenuto in gara il team francese, campione in carica.
La 2° gara delle Nazioni, che ha visto correre insieme le due categorie Open e MX2, si è conclusa con una doppietta di Dunlop. Coldenhoff ha preso subito il comando, entusiasmando il pubblico di casa, e Jonass si è imposto al 2° posto. Geerts, che si è divertito a sfruttare il grip e la trazione della sua moto più leggera ma meno potente, è stato il 1° dei piloti MX2 e ha conquistato uno straordinario 7° posto assoluto.
Nella gara finale, i piloti della categoria Open hanno sfidato quelli della MXGP. Sotto una pioggia battente, Coldenhoff ha iniziato in maniera perfetta i primi 5 giri passando dal 5° posto al comando della gara: a quel punto il rumore delle altre 38 moto è stato sovrastato dal boato del pubblico di casa e questa vittoria ha regalato al suo paese, l’Olanda, il titolo di Campione di Motocross delle Nazioni.
Dunlop Geomax MX12 – quando la lotta si fa dura
Tutti i piloti Dunlop hanno montato i Geomax MX12. Questo pneumatico ha un disegno del battistrada ottimizzato per il fango duro e le condizioni di sabbia e la sua maggiore trazione e controllo dello slittamento sono stati fattori chiave per aiutare i piloti ad affrontare le condizioni di pioggia torrenziale ad Assen.
Eddy Seel, Dunlop Event Leader, ha dichiarato: “Facciamo le nostre congratulazioni alla squadra olandese per la grande vittoria in casa al Motocross delle Nazioni. È stato un grande risultato anche per i piloti Dunlop. I piloti di 15 paesi hanno scelto il Dunlop Geomax MX12 per affrontare le condizioni difficili. Era il pneumatico perfetto per questo terreno difficile e siamo orgogliosi di avere vinto più gare di tutti gli altri costruttori di pneumatici. Tre diversi costruttori di moto hanno vinto con pneumatici Dunlop e questo dimostra l’ampia possibilità di prestazioni e la versatilità del pneumatico”.
Guardando al 2020: il Dunlop Geomax MX53 è stato presentatoal MXoN
Alla conferenza stampa del Motocross delle Nazioni, Dunlop ha svelato il nuovo prodotto che si aggiunge alla recentissima gamma Geomax: l’MX53. Farà parte della gamma di Dunlop nella stagione 2020 dell’MXGP e del Supercross. Il pneumatico si colloca tra l’MX71 per terreni ‘ultra duri’ e il molto versatile MX33, all’interno dell’ampia gamma Dunlop Geomax.
Dunlop Geomax MX53 presenta una serie di nuove tecnologie con l’obiettivo di offrire prestazioni vincenti su una grande varietà di terreni.
PRIMI CINQUE CLASSIFICATI ASSOLUTI DELL’MXoN
- Olanda
- Belgio
- Gran Bretagna
- Estonia
- Francia
VINCITORI DUNLOP DELLE SINGOLE GARE DEL WEEKEND
- Qualifiche MX2 – Justin Cooper (USA) Yamaha
- Qualifiche Open – Pauls Jonass (Lettonia) Husqvarna
- Finale B MXoN – Hugo Basaula – (Portogallo) KTM
- Finale Gara 2 MXoN – Glenn Coldenhoff (Olanda) KTM
- Finale Gara 3 MXoN – Glenn Coldenhoff (Olanda) KTM