Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 06 / 2021

Pneumatici in primo equipaggiamento vs aftermarket: ci sono differenze?

scritto da

Vi siete sempre chiesti se ci sono differenze tra i pneumatici montati in primo equipaggiamento e quelli aftermarket? Tyre Reviews ha pubblicato un video su questo argomento, testando la versione aftermarket dei Michelin Pilot Sport 4 S rispetto alla versione “stellata” dello stesso pneumatico, che contrassegna il primo equipaggiamento BMW.

Entrambi i set di pneumatici testati a Ladoux, in Francia, sono delle stesse misure 275/35 R19 anteriore e 285/30 R20 posteriore, entrambi sono prodotti da Michelin, la differenza è che il set contrassegnato con la * ha avuto 2,5 anni di sviluppo con BMW per renderlo il pneumatico perfetto per la M3 G80.

Pneumatici primo equipaggiamento vs aftermarket: le differenze in produzione

Innanzitutto, Benson racconta di aver parlato con i tecnici Michelin, i quali affermano che BMW ha espressamente richiesto specifiche particolari per i Pilot Sport 4 S di primo equipaggiamento.

La casa tedesca voleva che Michelin si concentrasse sul comportamento su asciutto, garantendo un grande grip, un comportamento dello sterzo molto preciso, equilibrio e guidabilità.

La prima differenza è, quindi, la mescola. I pneumatici aftermarket sono bimescola, mentre quelli di primo equipaggiamento hanno, addirittura, 4 mescole, una delle quali simile a quello dei Cup 2. Quella utilizzata sulla spalla è specifica per migliorare il consumo durante le giornate in pista.

Anche la costruzione è differente: i materiali sono gli stessi, ma nell’OEM si trovano strati con tensione differente. Secondo Benson, la precisione dell’OEM è molto migliore rispetto alla versione non stellata.

Pneumatici primo equipaggiamento vs aftermarket: le differenze alla guida

I tempi in pista: 2 secondi tra un pneumatico e l’altro

Dopo le differenze ingegneristiche, vediamo quelle durante la guida. Su asciutto, il Pilot Sport 4 S normale ha un piccolo ritardo all’anteriore come feeling. Benson afferma che, a suo parere, il PS4 S non è la più precisa delle gomme considerando i concorrenti. Il grip, invece, è fantastico, ma c’è un pò di sottosterzo a centro curva.

Il Pilot Sport 4 S di primo equipaggiamento è diverso: non c’è più ritardo tra anteriore e posteriore, l’auto è più equilibrata e reagisce all’unisono, lo sterzo è più preciso e prevedibile. Il sottosterzo è sparito, ma c’è un pò più sovrasterzo. Il grip è immenso, sembra più un pneumatico da pista che da strada.

Interessantissimo, poi, il commento sulle prestazioni sul bagnato: anche se l’auto è potente e a trazione posteriore, i pneumatici sono prevedibili, con un pò di sottosterzo, ma la macchina si sente sempre sicura.

Sul bagnato il comportamento dei pneumatici di primo equipaggiamento è molto più simile a quelli aftermarket rispetto all’asciutto. Le differenze notevoli che si trovano su asciutto, su bagnato sono molto meno evidenti. Il primo equipaggiamento presenta un pelo più aquaplaning, ma solo con livelli di acqua elevati.

La differenza sul tempo è interessante: è più veloce la versione aftermarket, di ben 2 secondi! Questo perchè la concentrazione di BMW e Michelin sul comportamento su asciutto della versione stellata porta a perdere qualcosa in termini di comportamento sul bagnato.

La risposta alla domanda iniziale è, quindi, si, ci sono enormi differenze tra i pneumatici montati in primo equipaggiamento e quelli aftermarket. Ma vi lasciamo al video.

© riproduzione riservata