Una sostanza chimica utilizzata per produrre i pneumatici sembra essere direttamente responsabile della morte del salmone Coho.
Uno studio americano, pubblicato su Science Magazine spiega che la sostanza 6-PPD utilizzata come antiossidante dai produttori di pneumatici sta mettendo a rischio la sopravvivenza di una particolare specie di salmoni che vivono nel Pacifico nord-occidentale, l’Oncorhynchus kisutch, meglio noto come Salmone Coho.
Il salmone Coho vive sia in acqua dolce che salata: nasce infatti in torrenti e fiumi d’acqua dolce, per poi migrare verso l’oceano, dove trascorre la maggior parte della sua vita. Alla fine però ritorna, anni dopo, nelle stesse aree in cui è nato per riprodursi. Da anni, però, gli scienziati hanno notato che questi salmoni, una volta tornati verso i torrenti urbani dove sono nati, muoiono, almeno uno su due, ancor prima di aver deposto le uova.
La causa? Incredibile, ma sono i pneumatici!
Questa sostanza chimica utilizzata come additivo nella produzione per proteggere i pneumatici dall’ozono, diluendosi nell’acqua piovana dolce, si degrada in chinone 6-PPD, che risulta altamente tossico per i salmoni, tanto che l’Endangered Species Act (ESA) li ha indicati come specie protetta.
I salmoni Coho si trovano nelle acque della costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada, dall’Alaska fino a Monterey, in California. Dall’altro lato, 51 milioni di pneumatici fuori uso (PFU) vengono generati ogni anno in California e ben 290 milioni negli Stati Uniti. Ogni auto perde in media quasi 11 libbre di gomma all’anno. Le particelle di gomma vengono distribuite in tutto il mondo dall’acqua e dall’aria ed, essendo più pesanti dell’acqua, atterrano sul fondo del mare.
La domanda è: la tossicità del 6-PPD da PFU per i salmoni Coho pare sia stata ormai accertata, ma… ci saranno anche altri effetti o contaminazioni che possano influire sulla salute della fauna, della flora e dell’umanità?
