Mettiamoci in sicurezza. Dal 19 al 21 settembre 2019, al Palazzo dei Congressi di Riccione, si svolgerà la 38° edizione de “Le giornate della polizia locale e sicurezza urbana”, il più grande convegno nazionale di settore. Uno degli appuntamenti più attesi del fitto programma di incontri della tre giorni è la sessione “Fare Sicurezza: l’importanza dei controlli su strada. La polizia locale 4.0” (venerdì 20 settembre ore 15:00), curata da IPS (I Professionisti della Sicurezza) – associazione senza scopo di lucro che da anni opera nel settore della Sicurezza Stradale con l’obiettivo di incoraggiare le buone pratiche e la legalità. A moderare la tavola rotonda, la conduttrice di RAI-ISORADIO Elena Carbonari, giornalista radiofonica molto conosciuta e apprezzata per la sua competenza sui temi della sicurezza stradale.
Tra i vari temi previsti in questa sessione, si parlerà anche della campagna sociale Mettiamoci in sicurezza, progetto su legalità e sicurezza stradale, promosso da IPS con il supporto tecnologico di Viasat. Mettiamoci in sicurezza è un’iniziativa che si propone di dare un’adeguata risposta tecnologica alla necessità di contrastare con maggiore efficacia l’annosa piaga dei veicoli circolanti sprovvisti di assicurazione (pari al 6,3% del parco auto italiano, con punte di oltre il 10% al Sud – Fonte: ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative) o non revisionati (almeno il 16% a cui si aggiungono gli oltre 147 mila veicoli rubati ogni anno – Fonte: ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative). Nello specifico il progetto metterà a disposizione gratuitamente 10 kit di Street Control per le Polizie Locali Municipali dei Comuni che ne faranno richiesta.
Si tratta di un sistema che, grazie a una telecamera ad alta sensibilità, è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo, elaborando le immagini rilevate e interrogando le banche dati per individuare i veicoli sprovvisti di assicurazione o soggetti ad altre irregolarità potenzialmente pericolose per i cittadini. L’obiettivo della Campagna è quello di aumentare, in maniera esponenziale, il numero di controlli sui veicoli, in modo da eliminare dalla strada quelli irregolari e drammaticamente pericolosi per la sicurezza delle persone. Sul sito mettiamociinsicurezza.it saranno raccolti tutti i dati delle attività, messe in campo dalle Polizie Municipali locali, coinvolte nel progetto, per misurarne l’efficacia e premiare coloro che si saranno contraddistinti per politiche pro-sicurezza particolarmente meritevoli.
I temi della sessione “Fare Sicurezza: l’importanza dei controlli su strada. La polizia locale 4.0”:
- Contesto Nazionale sulla sicurezza stradale: valutazioni dei rischi e dei danni causati dal mancato rispetto delle norme sulla circolazione stradale. A cura del Dott. Sandro Vedovi, Responsabile Progetti della Fondazione ANIA.
- L’importanza dei controlli su strada. “Plate Check” per il contrasto all’evasione assicurativa. A cura del Dott. Giandomenico PROTOSPATARO, Vice Questore – Funzionario della Polizia di Stato
- “Mettiamoci In Sicurezza”: le Polizie Locali fanno rete per La Sicurezza Stradale”. Un concorso per premiare la concretezza operativa. A cura della Dott.ssa Monica Di Sante, Criminologa, Presidente di IPS.
- Il corretto utilizzo delle Apparecchiature Elettroniche per il controllo stradale, alla luce della Normativa e delle più recenti Circolari. Aspetti operativi, criticità e contenzioso. A cura del Dott. Fabio Dimita, Funzionario del M.I.T.
- Privacy, protezione dei Dati e Apparecchiature Elettroniche nelle attività di polizia stradale. A cura della ssa Angela Iacovetti, D.P.O. (Data Protection Officer), Specialista in Diritto Europeo, Aliquota P.G. Procura della Repubblica di Pescara.