Cambiare in tempo reale la pressione delle gomme bici? Adesso si può: l’Union Cycliste Internationale (UCI) comunica infatti che, a partire dal 1 aprile 2022, nel ciclismo professionistico su strada sono autorizzati i sistemi di gestione integrata della pressione dei pneumatici.
Secondo quanto previsto dall’articolo 1.3.004 del Regolamento UCI, il sistema di gestione della pressione delle gomme bici (TPMS) è controllato da pulsanti sul manubrio e utilizza valvole meccaniche per regolare il flusso d’aria tra il serbatoio dell’aria e il pneumatico tubeless. In pratica, un segnale wireless viene inviato al sistema di controllo delle valvole per gonfiare o sgonfiare il pneumatico. In questo modo il ciclista può modificare la pressione delle gomme della sua bici in tempo reale.
Il sistema non altera l’integrità strutturale della sistema ruota e non contiene parti mobili o compressori.
In linea con l’articolo 1.3.006 del Regolamento UCI, il sistema di gestione della pressione dei pneumatici è disponibile in commercio per tutte le persone che praticano il ciclismo. Unico deterrente il prezzo, che nel sito di Scope Atmoz – Tire pressure control system ‐ Scope Cycling arriva quasi a 4.000 euro!
© riproduzione riservata


