Il Ministero dei trasporti non è disponibile ad accordare la proroga del termine del 15 novembre per il cambio pneumatici invernali che avevano intenzione di richiedere le associazioni alcuni giorni fa.
Così scrivono le due associazioni: “In merito alla richiesta di proroga dei termini per il cambio pneumatici avanzata da Federpneus e Assogomma, informiamo che a seguito delle verifiche che sono state effettuate a livello istituzionale tale proroga non risulta purtroppo attuabile, in quanto metterebbe il Ministero nella condizione di ammettere di cambiare prescrizione di legge che ha valenza di sicurezza stradale.“
Rimane pertanto valido quanto già comunicato, che cioè il cambio gomme si può ritenere come stato di necessità e si può quindi effettuare in tutte le zone d’Italia.
Meglio dunque affrettarsi a chiedere appuntamento al gommista entro domenica 15 novembre, anche se Federpneus scrive che si può fare il cambio gomme “anche successivamente alla data di inizio delle Ordinanze, previo rispetto del codice della strada”.
La domanda è: come si fa a rispettare il codice della strada andando dal gommista con le gomme estive dopo il 15 novembre? L’unico modo per farlo è avare le catene a bordo, che per la legge sono sufficienti a superare la stagione invernale.
