Gripdetective

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pubblicato il 08 / 08 / 2022

Il confronto tra Michelin PS4 S, Cup 2 Connect e Pirelli PZero Trofeo su Toyota GR Yaris

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Il sito tedesco di vendita di upgrade tuning Tuningparts.org ha realizzato un interessante confronto tra i pneumatici Michelin PS4 S, i Michelin Cup 2 Connect e i Pirelli PZero Trofeo Race, utilizzando una Toyota Yaris GR.

Quale pneumatico offre le migliori prestazioni? Per scoprirlo i ragazzi di Tuningparts.org sono andati al Sachsenring con una GR Yaris. Alla guida, Steve Kirsch, tester di Auto Bild Sportscars con un passato nel VLN e nel TCR Germany.

PS4S Cup 2 Connect PZero Trofeo Race confronto Toyota Yaris GR

I Michelin Pilot Sport 4S sono i pneumatici montati in primo equipaggiamento sulla Yaris, quindi in misura 225/40 R18, e sono stati testati con i cerchi BBS 8×18 originali.

I Cup 2 Connect sono i pneumatici semi-slick della casa francese pensati per un utilizzo 80% pista – 20% strada, con un alloggiamento integrato per il sensore Track Connect. Anche questi pneumatici erano montati sulla Yaris in misura 225/40 R18. Le ruote in questo caso erano le Protrack ONE 8×18.

PS4S Cup 2 Connect PZero Trofeo Race confronto Toyota Yaris GR
un interessante confronto tra i pneumatici Michelin PS4 S, i Michelin Cup 2 Connect e i Pirelli PZero Trofeo Race, utilizzando una Toyota Yaris GR.

I Pirelli P Zero Trofeo Race sono i pneumatici da pista omologati anche per uso stradale derivati dall’esperienza di Pirelli nelle principali competizioni motorsport del mondo: per la Yaris, la dimensione era 235 40 18. Questi pneumatici erano montati su cerchi Autec ClubRacing 8,5 “x 18, dal peso di 8,9 kg, ma anche sui Borbet GR Yaris Edition in dimensione 8,5Jx18 ed ET40. Il peso dei Borbet è di 8,9 KG.

Nel video compaiono anche delle slick Pirelli, montate sui nuovissimi cerchi BBS RE-V7, in dimensione 9,5 x 18 ET 45, dal peso di soli 8,6 kg. Di questi pneumatici parleremo in un altro articolo..

Michelin PS4 S vs Michelin Cup 2 Connect vs Pirelli PZero Trofeo Race: i risultati

I Pirelli P Zero sono i pneumatici più veloci, con 1.37.06. Seguono i Cup 2 Connect, con 01.38.20, davanti ai cugini prettamente stradali che fermano il cronometro a 01.39.00

L’intervista

Nella parte finale del video c’è un’intervista al pilota. Ecco la traduzione.

Qual è la tua conclusione sul risultato complessivo, con un tempo sul giro di 1,37 minuti?

Per aver avuto così poco tempo, il tempo è molto buono. Abbiamo provato diverse gomme, dai pneumatici standard alla Michelin Sport Cup2 Connect.

C’era quanta differenza?

Non c’era molta differenza, circa 0,6 a 0,7 secondi più veloce con la Cup.

Come spieghi questa leggera differenza?

Penso che non avessimo l’assetto giusto… e che avessimo bisogno di più temperatura nelle gomme. Il risultato è stato buono ma volevamo andare più veloci. Poi abbiamo provato il Pirelli Trofeo R, che era il pneumatico perfetto per l’assetto.

Avevamo una temperatura di 69 gradi sulla gomma…

….questo era perfetto. Con l poco tempo di preparazione che abbiamo avuto, il risultato è stato perfetto. Siamo assolutamente allo stesso livello di concorrenti o di altri tuners che stanno testando al Sachsenring.

Abbiamo testato anche le pastiglie Pagid RST 3 con dischi AP. Qual è la tua impressione?

PS4S Cup 2 Connect PZero Trofeo Race confronto Toyota Yaris GR

Per me come pilota è sempre importante avere un buon feedback… Non è stato troppo duro, né troppo morbido, aspetto sempre fondamentale per un pilota perché gli permette di dosare perfettamente la pressione. Non hai bisogno di pensare in frenata, è un feeling molto bello con la macchina. Le prestazioni erano sempre lì, non importa quanti giri abbiamo fatto.

Il record sul giro era a pochi decimi. Sospetto che fosse l’alettone posteriore. Potrebbe essere questo il motivo?

Potrebbe essere, perché la potenza dell’auto è troppo bassa per l’ala. Hai bisogno di più potenza per usare l’ala, il che ci è costato velocità sul rettilineo. Per compensare, avresti comunque bisogno di montare uno splitter sulla parte anteriore, in modo che l’auto si abbassi e si equilibri. Ma queste sono solo sfumature.

Quindi si tratta davvero di prestazioni?

Si, esattamente. Poi dobbiamo ancora regolare il telaio, ma sappiamo già dove dobbiamo arrivare. L’auto ha del potenziale, anche grazie alla trazione integrale, quindi un tempo migliore sarà possibile.

Copyright delle foto e video Soppfilms/Lim1

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